13.3 C
Nardò
venerdì 20 Dicembre 2024

STREET ART E GRAFFITI, ADESSO C’È IL REGOLAMENTO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

A Nardò c’è spazio adesso per graffitari, writers e street artist e, in generale, per tutti coloro che rendono disegni, murales e scritte sui muri vere e proprie espressioni artistiche. Il Consiglio comunale, infatti, nei giorni scorsi ha approvato il Regolamento che disciplina proprio le attività riguardanti il graffitismo e la street art in genere, la realizzazione di disegni, murales, scritte effettuati con qualunque tecnica grafica (pittura, spray, sticker, poster, ecc.) su spazi di proprietà del Comune di Nardò o messi a disposizione da soggetti privati o altri soggetti pubblici.

L’obiettivo è quello di riconoscere un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra i giovani, “legalizzare” (nei modi e nelle misure previste) e incentivare quella che è una moderna espressione creativa e culturale e, infine, contrastare azioni e gesti di tipo vandalico. Naturalmente contribuendo a migliorare lo stato delle periferie e degli spazi urbani.

Il Regolamento, tra le altre cose, prevede che gli spazi “utili” saranno quelli individuati dall’amministrazione comunale, oltre a quelli messi a disposizione da altri. Dell’elenco non potranno mai fare parte le zone e gli edifici del centro storico, quelli vincolati da norme vigenti a tutela del patrimonio ambientale, architettonico e paesaggistico e le aree ricadenti nel parco di Portoselvaggio. Tutte le opere dovranno essere originali e saranno di proprietà del titolare dello spazio ospitante. Ogni soggetto, singolo o associazione, può presentare un progetto di opera che sarà valutato dalla Consulta della Cultura. Naturalmente, nel rispetto della libertà d’espressione e della creatività, le opere non dovranno essere offensive, discriminatorie e contrarie al decoro e alla pubblica decenza.

“È uno strumento prezioso – dichiara l’assessore all’Urbanistica e alla Cultura Ettore Tollemeto – che permetterà, grazie all’opera degli artisti, di ridare colore e vita ai luoghi grigi della nostra città. Sono orgoglioso del lavoro fatto e del coinvolgimento della Consulta della Cultura, chiamata ad elaborare un parere sul merito artistico culturale di ogni opera che verrà proposta. Individueremo da subito gli spazi da mettere a disposizione. Una nota a margine: l’astensione dei consiglieri di minoranza in aula. Una cosa incomprensibile e ingiustificabile per una iniziativa dall’indiscutibile valore culturale e sociale”.

“Il regolamento – spiega il consigliere Gianluca Fedele, promotore del Regolamento – è un modo efficace per utilizzare l’arte al fine di riqualificare gli spazi della città. Ci sono molti artisti che chiedono di poter utilizzare questi spazi per esprimersi e “liberare” la propria creatività. La street art ha cambiato la faccia di molti posti nel mondo, di grandi metropoli e di piccoli centri, e sono certo che sarà una opportunità meravigliosa anche per Nardò. È un successo che mi inorgoglisce avendo lanciato l’idea e sono felice di averla condivisa con l’assessore Tollemeto e con i colleghi Durante e Mita”.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

PERFETTI SCONOSCIUTI È IL TERZO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA TEATRO KM ZERO

Terzo appuntamento con Teatro Km Zero, la rassegna di...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img