12.2 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

MALVIVENTI IN FUGA CON OGGETTI PREZIOSI E DENARO. DERUBATE LE SUORE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Odioso furto ai danni delle suore che aiutano anche la povera gente. Malviventi in fuga con oggetti preziosi e denaro.

E’ successo qualche giorno fa e le indagini, per ora, non hanno portato risultati. L’obiettivo dei delinquenti, che hanno voluto “vincere facile”, è stato l’istituto “Vernaleone”, in pieno Centro storico. Ci troviamo al crocevia tra via Amendola e via San Giovanni ma il fronte del “Conservatorio”, così è stato sempre chiamato, è ben difeso dalle videocamere di sorveglianza installate di recente.

Vulnerabile è apparso il retro del vetusto edificio dove, però, è molto impervio l’accesso a meno di non essere acrobati. E così si saranno comportati i ladri che probabilmente sono riusciti a penetrare addirittura dalle terrazze, in corrispondenza di aule scolastiche un tempo utilizzate da alcune scuole superiori della città. Da lì, ed esattamente accedendo forse da edifici abbandonati, sarebbero riusciti a forzare una porta o un finestrone per poi attraversare l’intero corridoio in tutta la sua lunghezza. In questo percorso hanno avuto il tempo e le modalità per frugare in ogni stanzetta alla ricerca di oggetti e denaro. E quello hanno trovato: piccoli preziosi personali delle suore e denaro che serviva, probabilmente, per le spese correnti.

Il colpo si sarebbe verificato nel tardo pomeriggio dopo che bambini e volontari avevano già lasciato il “Vernaleone”. Resta l’amaro in bocca per un furto che ha il sapore dell’infamia: le suore marcelline sono solo due, per altro davvero sorelle tra loro, e molto anziane anche se volitive e tanto attive. La loro è una grande opera sociale svolta in città da tanti anni. Assistono, infatti, i bambini che hanno bisogno di studio, doposcuola ed educazione. A sostenere l’opera delle religiose ci sono molti educatori, giovani di buona volontà che fanno doposcuola ai bambini.

Si tratta di una attività straordinaria perché costruisce, su un’educazione “formato famiglia”, i pilastri di conoscenze dei cittadini di domani. Ad entrare nell’istituto, oggi, si ha l’impressione di rivedere gli anni Sessanta e la loro austera atmosfera. Nonostante ciò c’è chi non ha esitato a colpire senza scrupoli e appaiono complicate le indagini proprio per il modus operandi dei ladruncoli.

La polizia ha in corso le indagini, indebolite dal fatto che sul retro – ed ai vicoletti – non ci sarebbero telecamere utili per ricostruire l’accaduto. Per altro i delinquenti potrebbero essere giovani che conoscono bene la zona e per questo si sono mossi con sicurezza e quasi certi di farla franca.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img