4 C
Nardò

L’ESTATE NON FINISCE, SERVIZI GRATUITI A TURISTI E VISITATORI SINO A NOVEMBRE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Pubblicato il:

L’estate a Nardò non finisce, anzi arriva sino al ponte di Ognissanti. Perché a partire da domani, sabato 1 settembre, il sistema di accoglienza turistica offrirà gratuitamente i propri servizi ai visitatori della città, di fatto “allungando” la stagione dell’accoglienza sino al primo weekend di novembre (sabato 3 e domenica 4). Il sistema ha il suo fulcro nello Iat, l’ufficio di informazione e accoglienza turistica nel sedile di piazza Salandra, gestito da Turismo d’Autore, che continuerà a garantire regolarmente l’apertura giornaliera e il prolungamento dell’orario serale in caso di eventi nel centro storico. Gli operatori dello Iat continueranno dunque a informare e orientare i turisti anche in questo periodo. Si sta lavorando, nel frattempo, alla realizzazione dell’opuscolo Nardò in due ore, una guida in due lingue (italiano/inglese) su chiese, monumenti, musei, ristoranti e attività commerciali tipiche della città.

I servizi a disposizione di turisti e visitatori sono molteplici e sono tutti gratuiti. Innanzitutto, sono previste 15 visite guidate (con guida turistica ufficiale della Regione Puglia) nel centro storico, a piedi o in bicicletta (a richiesta degli utenti) su prenotazione, fino a un massimo di quindici partecipanti. Il percorso dura 45 minuti, sarà in italiano, inglese, francese o spagnolo e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici presso la Vetrina del Gusto di piazza Salandra. È possibile effettuare le visite guidate in tutti i weekend – una visita in programma da venerdì a domenica – sino al 4 novembre e in altre occasioni particolari di questo periodo. Tutti i giorni (eccetto lunedì), poi, è a disposizione l’ape calessino per un minitour del centro storico della durata di 45 minuti, con l’ausilio delle audioguide anche in lingua inglese. I minitour si possono fare sia al mattino che nel pomeriggio. Nelle giornate di martedì e domenica, sempre dall’1 settembre al 4 novembre, è disponibile il servizio di noleggio biciclette (dal sedile di piazza Salandra). Infine, nelle domeniche del mese di ottobre e domenica 4 novembre sono in programma, sempre su prenotazione, le visite guidate e le escursioni presso i siti archeologici di Portoselvaggio (dalle ore 9 alle 13). Il percorso si svolge in gran parte a bordo di un minibus elettrico scoperto da quattordici posti con una guida turistica e ambientale della Regione Puglia.

Informazioni e prenotazioni possono essere richiesti allo Iat presso il sedile e ai numeri di telefono 0833 836928 e 327 7513787.

Si tratta di servizi finanziati da Pugliapromozione nell’ambito del bando “Potenziamento dell’offerta turistica degli Iat”, a cui il Comune di Nardò ha partecipato nei mesi scorsi con un progetto che è risultato il primo nella graduatoria regionale. Pugliapromozione svolge funzioni di coordinamento della Rete del Sistema di Informazione e Accoglienza degli Uffici Info-Point turistici promuovendo l’immagine coordinata e l’adeguamento degli standard di qualità relativi alle attività di accoglienza turistica in tutto il territorio regionale.

“L’ambizioso lavoro di destagionalizzazione dell’offerta turistica della città continua – annuncia l’assessore al Turismo Giulia Pugliae il passo che facciamo è quello di “allungare” il sistema di accoglienza da Pasqua all’autunno, quando il mare sarà affiancato in modo progressivamente più massiccio dalle visite nel centro storico e nella natura, dalle immersioni nella tipicità del nostro territorio. Siamo partiti con le Giornate Fai di Primavera a fine marzo e arriveremo al ponte di Ognissanti. Chi verrà a Nardò potrà gustarsi una visita nel nostro cuore barocco o una escursione a Portoselvaggio, che in autunno ha colori e un aspetto indimenticabili. Per noi è importantissimo rispondere a una domanda crescente di accoglienza e informazione con un servizio efficace, che ci consenta di stare a pieno titolo nella rete regionale dell’accoglienza e di allinearci a realtà turistiche blasonate. “Nardò365” non è mai stato solo uno slogan, ma una traccia concreta di lavoro che ci sta consentendo di ottenere risultati molto confortanti”.  

Articoli recenti

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Più letti