“E’ mancato un soldo per fare una lira”. I più attempati avrebbero commentato così qualche anno fa la prestazione della Dream Volley Nardò a Castellaneta, nella ventunesima giornata del girone I del campionato di B2 di Volley femminile.
Partiamo dal risultato: un perentorio 3-0 per il roster di casa che, a leggerlo così, non sembra concedere repliche. Eppure per chi ha seguito la partita nell’unico modo possibile, cioè attraverso la diretta streaming, a causa della impossibilità di accedere nella tensostruttura tarantina, la gara è stata molto combattuta, con scambi spesso prolungati e godibilissimi, per lunghi tratti equilibrata.
La Greenergy Castellaneta però, alla lunga, e soprattutto nei momenti cruciali, è apparsa squadra con più esperienza, più solida e fisicamente più strutturata. Nel primo dei tre set giocati la Schola Sarmenti Dream Volley Nardò è stata spesso avanti nel punteggio. Tuttavia, nonostante la buona volontà e qualche bella giocata, quando si è trattato di dare la zampata decisiva abbiamo assistito al sorpasso; stesso discorso per gli ulteriori due tempi, contrassegnati da capovolgimenti di risultato e break reciproci, anche di 5 o 6 punti. Alla fine la maggiore fisicità delle tarantine sotto rete ha fatto la differenza sulle granata, che comunque non hanno affatto sfigurato.
Ce lo conferma Emilio Donadeo, Scoutman di Nardò, intervistato a fine gara: “Una partita equilibrata, nonostante giocassimo contro la terza forze del campionato, una squadra ben costruita e di ottimo livello. Ricordo che all’andata giocarono credo la loro miglior partita del campionato, mentre questa volta non sono riuscite ad esprimersi a quei livelli e sicuramente noi avremmo dovuto sfruttare meglio questa occasione. Forse si poteva dare anche qualcosa in più stavolta. Loro hanno tirato fuori l’esperienza al momento giusto, dimostrando di essere con merito la squadra che occupa il terzo posto in classifica”.
Gli fa eco Gianni Dell’Anna, responsabile dell’area tecnica granata, che ribadisce: ”Sapevamo di stare affrontando una squadra molto forte, che sta lottando per i Play Off. Ci siamo comunque difesi molto bene: sono contento della prestazione della squadra. Puntiamo a vincere sabato prossimo contro il Cutrofiano per mettere questi ultimi punti in carniere, necessari per raggiungere quanto prima la matematica certezza della salvezza”.
Giuseppe Spenga