Si sono svolti domenica scorsa a Capurso (BA) i Campionati Italiani Juniores di Pesistica Olimpica. In pedana è salita la neretina Vittoria Falangone, la quale dopo aver superato la precedente selezione regionale si era aggiudicata il ticket per disputare questa importante finale per la Cat. 69 kg.
A seguito di una grande prestazione, Vittoria è Vice Campionessa Italiana, avendo raggiunto il secondo gradino del podio alla giovanissima età di 17 anni, al suo esordio in una categoria di età che la vede confrontarsi anche con atlete ventenni. Ed infatti ventenne è stata l’inarrivabile medaglia d’oro. Vittoria Falangone ha raggiunto quindi il massimo risultato ipotizzabile alla vigilia, centrando 6 prove valide su 6 disponibili.
Nella prova di “Strappo” il peso è stato di 78 kg, il che ha fatto registrare alla pesista neretina il proprio record personale; in quella di “Slancio”, invece, 95 kg, un target che era sì migliorabile, ma che è stato scelto proprio per centrare l’argento, unica medaglia accessibile. Una gara, quindi, tecnicamente impeccabile e “strategicamente perfetta”, come ha sottolineato il papà di Vittoria, Marco Falangone, di CrossFit Nardò.
“Una delle gare migliori che io abbia mai fatto” – ci racconta la protagonista dell’impresa – “Sei prove valide su sei e un nuovo massimale di strappo. Non smetterò mai di ringraziare il mio allenatore Mimmo Giorgio per esserci sempre e per aiutarmi a crescere ogni giorno di più. Questi traguardi li stiamo raggiungendo insieme. Vorrei dedicare questa gara ai miei genitori perché senza di loro niente di tutto questo sarebbe stato possibile: siete la mia forza. Grazie anche a tutte le persone che sono venute a vedermi e a supportarmi, mi avete dato una forza incredibile!”.
Attestati di stima arrivano in queste ore anche dalle istituzioni neretine, con la nota giunta in redazione a firma del Presidente del Consiglio Comunale di Nardò, delegato allo Sport, Dott. Antonio Tondo, che così ha commentato: “Complimenti a Vittoria, al suo percorso e ai suoi sacrifici che l’hanno meritatamente portata ad ottenere questo prestigioso risultato, gratificante non solo per lei, ma anche per tutta la sua famiglia e per il suo team, “CrossFit Nardò”, per il costante supporto. L’auspicio per Vittoria è che in futuro possa conquistare altre importanti medaglie, tenendo alto il nome di Nardò”.