Un grande cuore, una manciata di lucidità, un pizzico di maturità e precisione… quanto basta! Gli ingredienti che portano alla vittoria la Dream Volley Nardò su Pescara sono questi, sapientemente dosati e mescolati dalle terribili ragazze granata, spinte da un pubblico strepitoso, sotto la supervisione di Cristina Laudisa alla quale, per restare nella metafora culinaria, abbiamo tolto la tuta da coach, per vestirla con la divisa da chef.
3-1 il risultato finale per la Dream Volley, che porta a casa tre punti importantissimi per la corsa salvezza, chiudendo il girone di andata del campionato con il ragguardevole bottino di 23 punti nel sacco ed un lusinghiero sesto posto in classifica. Una vittoria che vale doppio, in considerazione del fatto che è arrivata contro una diretta concorrente, il Gada Pescara Project, fermato a 11 punti, a meno 9 dalle neretine!
Foto di YARI QUALTIERI
La partita ha visto un sostanziale predominio della Dream, ma non è stata per niente facile, anzi a tratti spigolosa, con le abruzzesi che hanno venduto davvero cara la pelle, sfoderando una buona prestazione, soprattutto nel secondo set. Nardò ha sorpreso subito le avversarie nella prima frazione con una partenza davvero impetuosa, giocando un volley ordinato e preciso; il secondo set, come detto, ha visto un perentorio ritorno di fiamma delle avversarie, che infatti se lo sono aggiudicato. Partita bellissima, con scambi sempre molto lunghi, ottime ricezioni, giocate veloci, muri e schiacciate da categoria superiore. Tiratissimo il terzo set, giocato sempre punto su punto: alcune decisioni discutibili dell’arbitro hanno indispettito le nostre atlete, con la Gorgoni che si è fatta prendere dal nervosismo ed è stata sapientemente sostituita da coach Laudisa nel suo momento di massimo sconforto. Una difficoltà emotiva temporanea, però, di quelle che alla fine fanno crescere, superata grazie al gioco ed ai punti i quali, inesorabili, hanno decretato la vittoria per Nardò anche di questo set. L’ultima e decisiva frazione ha infine decretato il trionfo delle ragazze della Dream col punteggio di 3-1.
Una prova maiuscola salutata con una grande festa da tutti i tifosi presenti al Pala Andrea Pasca, dai dirigenti e dagli sponsor a bordo campo.
Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, di aver assistito forse alla gara più bella di questa stagione, il che fa ben sperare, nel giorno del giro di boa del campionato, per una seconda parte del torneo ancora più viva ed entusiasmante.
Giuseppe Spenga