Come ogni anno, il presepe porta con sé luci e celebrazioni. Un rito religioso atteso da tutti.
Nel borgo antico della città di Nardò il suono melodioso delle zampogne, in una festa di luci, suoni e colori sta per accogliere la nascita del piccolo Bambino.
Mercoledì 18 dicembre alle ore 17.00 la scuola dell’infanzia “C. Collodi” del POLO 1 di NARDO’ presenterà “Insieme per il Natale”, il primo presepe vivente Outdoor presso il Giardino Storico Botanico di Nardo’.
Il programma prevede la rappresentazione del presepe vivente con canti di Natale, il corteo dei Re Magi mentre Angeli e Stelle illumineranno la scena.
Sarà Natale sulla melodia dell’ Hallelujah di Leonard Cohen, tra le note di un violino e di una tastiera, mentre, lavandaie, pastori, massaie, fabbri, contadini solleveranno il capo e guidati dalla stella cometa si recheranno alla capanna.
E ’ un percorso dal forte potere evocativo che, utilizzando l’esperienza suggestiva del Giardino Botanico, arricchita da un linguaggio simbolico, proverà ad insegnare quanto è bello ogni tanto fermarci per ascoltare e assaporare le nostre emozioni, saper attendere e desiderare.
Questo esempio di collaborazione tra scuola e territorio ha consentito di creare una bellissima sinergia facendoci sentire COMUNITA’.
Tanti i cuori da ringraziare:
L’associazione “Palcoscenico Neretino” che ha progettato e realizzato gli spazi rievocando tradizioni e culti che fanno parte della memoria storica neretina;
I musicisti Silvia Menallo al violino e Alessio Giliberto alla tastiera dell’associazione Culturale Musicale “ La Cittadella dei ragazzi “;
Gli Scout AGESCI Nardò 1 per la logistica;
La voce narrante Ilaria Carlucci attrice e mamma di una alunna della scuola;
I genitori di tutti i nostri piccoli alunni per la costante collaborazione.
All’assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura Giulia Puglia e al Dirigente Scolastico Giuseppe Alemanno un ringraziamento speciale per essere sempre al nostro fianco a sostenere con impegno e professionalità le scelte educative della scuola.