Si è svolto a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) dal 28 novembre al 1 dicembre scorso il Campionato del Mondo WDSF, acronimo di World Dance Sport Federation, l’organo di governo internazionale della danza sportiva, riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale.
“Credici, ci riuscirai”, questo il motto con il quale la neretina Sofia Calabrese, che da anni frequenta la Scuola di Ballo Galeone-Calignano di Nardò, si è presentata a questo campionato del mondo, con i timori, ma anche le speranze che caratterizzano la giovanissima età di chi pratica la splendida disciplina sportiva della danza sportiva. E gli anni di duro lavoro ed applicazione hanno finalmente prodotto i frutti sperati!
Sofia calabrese torna da Sarajevo non soltanto portandosi appresso un grande bagaglio di esperienza, ma anche con delle medaglie, che ne sanciscono l’incredibile successo: si laurea infatti medaglia d’oro, quindi campionessa del mondo WDSF 2024 Open Youth Solo; raggiunge il terzo gradino del podio, quindi bronzo, invece, nella WDSF Open Adult Solo Latin ed è Vice Campionessa del Mondo WDSF 2024!
Un risultato straordinario che rappresenta una enorme soddisfazione per lei come atleta, per i suoi genitori che la seguono e la incoraggiano in questo suo percorso sportivo e per i Maestri Gianfranco Galeone e Biagina Calignano che continuano a promuovere, come lor stessi amano affermare, il “buon ballo”, “sempre più convinti che non sono i risultati a fare un campione o una campionessa, ma è la qualità che si accumula con le ore di lezioni e le ore di allenamenti. Questi due elementi combinati insieme creano quella sinergia che ti permette di tagliare traguardi importanti con costanza e soprattutto con merito”.
Giuseppe Spenga