Cade per la seconda volta consecutiva la Dream Volley, questa volta in casa, per mano della forte, anzi fortissima squadra di Volley Castellaneta. Le ragazze allenate da Cristina Laudisa pagano sicuramente l’inesperienza, essendo una matricola in questo campionato di B/2, che le vede gareggiare per il primo anno al cospetto di formazioni attrezzate per il salto di categoria e con in organico giocatrici di lungo corso, che hanno disputato campionati anche maggiori.
1-3 il risultato finale. Nulla di preoccupante e testa già alla prossima gara!
Affidiamo l’analisi della partita e gli spunti per la successiva alle parole di Emilio Donadeo, Scoutman della Schola Sarmenti Dream Volley Nardò, intervistato dalla nostra redazione: “Sapevamo che Castellaneta non sarebbe stata una squadra facile da affrontare, ben costruita, di ottimo livello, che lotterà per i vertici della classifica e che, a mio parere, è candidata per la promozione. Nonostante le premesse, il nostro approccio è stato uno dei migliori: il primo parziale è stato caratterizzato da un gioco di buon livello: siamo stati bravi noi nella fase muro-difesa a limitare i loro attacchi, abbiamo fatto un eccellente set in battuta, limitando la loro ricezione. Infatti abbiamo portato a casa il primo set con il risultato di 25-22. Dal secondo set in poi Castellaneta è sicuramente salita di livello, ha limato le proprie lacune, e le ragazze sono cresciute nella fase di ricezione e nella fase muro-difesa, non lasciando cadere più un pallone. Il loro allenatore è stato molto bravo nel dare le giuste correzioni e direttive. Alla loro crescita ha fatto da contraltare un nostro calo in quelli che erano stati i punti di forza del primo parziale e questo ha fatto sì che si aggiudicassero il secondo set, facendo poi valere la loro maggiore esperienza nei successivi due. Hanno giocatrici che hanno fatto campionati di alto livello, la centrale ha giocato in A/2 e queste sono cose che sicuramente fanno la differenza. 25-17, 25-18 e 25-18 i tre parziali che ci sono stati fatali”.
In chiave futura, è lo stesso Emilio Donadeo che ci presenta la settimana: “Lavoreremo sicuramente per cercare di capire cosa abbiamo sbagliato e cosa dobbiamo migliorare, siamo una squadra giovane, con poca esperienza, ma questo non ci deve demoralizzare: non dobbiamo mai partire svantaggiati ma cercare un approccio sempre positivo, come abbiamo fatto affrontando e facendo buone prestazioni contro squadre forti come Matese e Altamura. La prossima sfida sarà contro Cutrofiano, squadra giovanissima, ma sicuramente battagliera e da non sottovalutare, visto che le squadre così giovani hanno sempre buoni talenti da esprimere, che spesso si esaltano e non vanno prese sotto gamba. Ogni anno arrivano a disputare le finali nazionali Under 18 e quindi si confrontano con le migliori realtà di tutta Italia. Ragione per cui sarà necessario da parte nostra esprimere il massimo impegno”.
GIUSEPPE SPENGA