Francesco Ingusci nasce a Nardò, l’8 dicembre 1965. Dopo gli studi e la qualifica professionale frequenta la leva obbligatoria nella Marina Militare e già in quel periodo si diletta e dà sfogo alla sua vena artistica, scrivendo lettere d’amore su commissione per i suoi commilitoni e le loro amate: fa propri i loro sentimenti e li tramuta in parole. Terminata la leva, apre a Nardò con il padre una vetreria artigiana che è tutt’ora in attività. Il lavoro da artigiano sottrae tempo ed energie alla passione della scrittura finché, nel 2012, complice una crisi generale che mette a dura prova diverse attività artigianali, ritrova il tempo e la voglia di scrivere e pubblica qualche anno dopo una raccolta di poesie e favole per bambini, raccolte in un libro dal titolo “Il melograno”.
In questa occasione, invece, presenterà il suo primo romanzo, “Santina”: la storia affascinante di una donna che ha vissuto in un’epoca turbolenta; un breve romanzo che, con drammatica energia, in un clima efficacemente emozionale, procede per tre sequenze: vita grama della protagonista, ballo di liberazione, matrimonio. Un viaggio indietro nel tempo che fa immergere il lettore in un’atmosfera ricca di storia e romanticismo.”
La presentazione avverrà domenica 1 dicembre 2024, presso la sala conferenze del “Chiostro dei Carmelitani” a Nardò, alle ore 18, alla presenza del Prof. Pinelli, che ha curato la prefazione e che relazionerà durante la serata e dell’assessore alla cultura di Nardò, Dott.ssa Giulia Puglia. Al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco e ci sarà la lettura di alcuni passi del libro, con anche una piccola sorpresa per gli ospiti.
GIUSEPPE SPENGA