7 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

CONOSCIAMO MEGLIO UNA DELLE ASD PIÙ ATTIVE A NARDÒ: ONDA VIVA, L’ASSOCIAZIONE CHE CAVALCA IL CAMBIAMENTO!

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La ricchezza numerica e qualitativa delle realtà associazionistiche locali è uno dei punti di forza della città di Nardò. Un tessuto umano, sportivo, imprenditoriale che va crescendo ed esprime uno spirito di comunità ed una spiccata vitalità sociale.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota di una delle ASD maggiormente attive nel nostro territorio, che abbiamo spesso seguito in passato e della quale, ne siamo certi, continueremo a parlare in futuro: “Onda Viva”, l’associazione che cavalca il cambiamento!

“C’è chi cavalca il destino, chi cavalca l’onda, e poi c’è chi, come l’Associazione Sportiva Dilettantistica Onda Viva, cavalca l’entusiasmo, la creatività e l’inarrestabile voglia di rendere il Salento un posto ancora più straordinario. Nata meno di due anni fa, questa giovane realtà sta trasformando il panorama sportivo, culturale e sociale neretino con un’energia che sembra pescare direttamente dall’infinito.

Al timone di questa avventura c’è Andrea Sciacca, presidente e, a quanto pare, motore perpetuo dell’iniziativa. Un leader che non si ferma mai, capace di tessere alleanze con associazioni, imprese e amministrazioni locali, e che ha fatto di Onda Viva un simbolo di collaborazione e innovazione.

Un approccio a 360° verso il benessere.

Ma cos’è davvero Onda Viva? Non solo sport, non solo ambiente, non solo cultura. È tutto questo e di più, in un cocktail frizzante che unisce attività fisica, cura del territorio e promozione della salute mentale e sociale. Il concetto di benessere, per questa associazione, si estende dal corpo alla mente, dalla spiaggia al mare, dalla persona alla comunità intera.

Tra le iniziative che hanno già lasciato il segno ricordiamo:

“Un Cuore Blu”, un incontro presso l’Acquario del Salento che ha riunito le eccellenze sportive per redigere un decalogo di buone norme per chi pratica sport in mare.

Il premio “Onda 2023”, assegnato non solo al plurimedagliato atleta Vincenzo Manobianco, ma anche a due figure fondamentali per lo sviluppo dello sport neretino: Antonio Tondo, Presidente del Consiglio Comunale di Nardò, e Tony De Paola, Presidente della Consulta dello Sport. Un riconoscimento per il lavoro enorme svolto in sostegno dello sport e per la capacità di valorizzare il territorio attraverso iniziative inclusive e lungimiranti.

“Babbo Natale in SUP & Kayak”, in collaborazione con i nuotatori di Swim il Salento, per portare lo spirito natalizio… sull’acqua.

“Green SUP”, un’iniziativa tanto semplice quanto potente: raccogliere i rifiuti in mare a bordo di Stand Up Paddle.

Le Feste del Mare a Porto Cesareo e Nardò, per celebrare la natura e la quarta Bandiera Blu consecutiva.

E poi ci sono i progetti dedicati ai più giovani, come “Ambasciatori del Mare”, che unisce movimento ed educazione ambientale, e le attività di mindfulness come “Respiro Felice e Risveglio in Natura”, perché anche il benessere dell’anima vuole la sua parte”.

Un’eccellenza neretina.

Tony De Paola, presidente della Consulta dello Sport di Nardò, non ha dubbi: “Un’eccellenza per lo sport e per la nostra città. Andrea Sciacca e Onda Viva rappresentano un valore immenso, da sostenere e valorizzare. Far crescere una realtà così è un bene per tutti.”

Antonio Tondo, da parte sua, ha sottolineato: “Lo sport è una risorsa fondamentale per il benessere fisico, ma anche un potente strumento di aggregazione e crescita culturale. Onda Viva ne è la dimostrazione concreta.”

Cosa riserva il futuro?

Cavalcando il loro motto, “Cavalca l’onda,” siamo certi che Onda Viva continuerà a sorprenderci. Nuove idee, nuovi eventi, nuove collaborazioni: il mare è vasto, e questa associazione sembra intenzionata a esplorarlo tutto.

Noi di Nardò News non vediamo l’ora di raccontarvi le prossime imprese di questa straordinaria realtà. Nel frattempo, non possiamo che applaudire il grande lavoro svolto e augurarci che l’onda lunga di Onda Viva continui a crescere.

Restate sintonizzati: l’Onda vi travolgerà.

Giuseppe Spenga

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

RICONOSCI QUESTA FOTO? POTREBBE ESSERE TUA!

Lo staff del negozio Boudoir segnala: fuori dal nostro...

QUESTA SERA AD ISERNIA SCENDE IN CAMPO LA DREAM VOLLEY. LO SCOUTMAN EMILIO DONADEO CI PRESENTA LA SFIDA

Si disputerà questa sera presso il "Pala Fraraccio" di...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img