Oggi pomeriggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’I.C. POLO 2 “Renata Fonte” di Nardò ha ospitato un evento ricco di significato sul tema “Ho diritto di crescere in un ambiente pulito”, rivolto ai genitori e agli alunni delle classi quinte.
L’incontro, tenutosi nel plesso di via Manieri, è stato aperto dal Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Mariagiuditta Leaci, che ha sottolineato l’importanza di educare i più giovani alla tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Fiammetta Perrone, pedagogista e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Lecce, e alla Dott.ssa Titti Tornesello, direttrice dell’UOC del Reparto Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, per i loro interventi profondi e coinvolgenti. Grazie anche all’Assessora alla Pubblica Istruzione, Giulia Puglia, per la sua presenza e il supporto costante.
Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi delle classi quinte, che hanno partecipato con entusiasmo e senso critico. Con slogan incisivi, cartelloni creativi e tante domande sul tema del diritto alla salute, hanno mostrato quanto sia forte la loro voglia di capire e agire per un futuro migliore.
L’idea di questa manifestazione è nata proprio dalla curiosità e dalla riflessione degli alunni delle classi quinte del plesso di via Crispi. Durante una lezione di educazione civica, hanno approfondito il tema dell’inquinamento e dei suoi effetti sulla salute, dando vita a un momento di condivisione che oggi ha coinvolto tutta la comunità scolastica.
Questo incontro, attraverso il dialogo e l’interesse attivo, ha reso ancora più concreti i diritti dei nostri bambini.
I.C. Polo 2 Nardó
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariagiuditta Leaci