GALATONE – Nei giorni scorsi sono iniziate le riprese del film “10 Giorni dai suoi”, diretto dal talentuoso regista Alessandro Genovesi e prodotto da Colorado Film, con distribuzione a cura di Medusa.
Le location scelte comprendono diverse città della provincia, tra cui le suggestive strade e litoranee del Salento, con un ruolo di primo piano per la nostra Galatone, che ha visto gran parte delle riprese nella sua stupenda campagna e dimore storiche.
È un grande piacere e un onore accogliere la troupe e il cast, composto da attori e attrici di altissimo livello e fama internazionale, tra cui spiccano Fabio De Luigi, Giulia Bevilacqua, Valentina Lodovini e Dino Abbrescia. Desideriamo ringraziare sentitamente la produzione e tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile il coinvolgimento del nostro territorio, che diventerà il set principale di questo lungometraggio.
Appena appresa la notizia, ci siamo immediatamente messi a disposizione per agevolare le riprese, convinti che la realizzazione di un film di tale calibro rappresenti un’opportunità straordinaria di visibilità per Galatone. Crediamo, inoltre, che possa essere un volano per attrarre nuovi investimenti privati.
La bellezza delle nostre campagne, la vicinanza del mare e la vivace cultura locale rappresentano fattori di grande interesse per numerosi imprenditori, italiani e stranieri, che sempre più spesso scelgono di ristrutturare le nostre storiche masserie, trasformandole in dimore turistiche suggestive, accoglienti e confortevoli, offrendo così esperienze di turismo di qualità, anche intercontinentale.
Negli ultimi anni, Galatone ha vissuto una positiva evoluzione della propria immagine, già selezionata per la produzione di vari spot pubblicitari destinati a reti televisive europee. Ora, la nostra città si appresta a diventare protagonista anche sul grande schermo: il film uscirà nelle sale a inizio 2025, e sono certo che vedere la nostra terra raccontata al cinema susciterà una forte emozione in tutti noi, alimentando orgoglio e rafforzando il senso di appartenenza della nostra comunità. È fondamentale continuare a rinnovare l’amore per la nostra storia e le nostre radici, lavorando al contempo sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione dell’unicità e autenticità del nostro paesaggio.
Dopo numerosi spot internazionali girati durante l’inverno scorso, Galatone si impone ora come protagonista principale del film, grazie alla bellezza delle sue dimore e campagne.
L’Amministrazione comunale intende proseguire nel promuovere e valorizzare il territorio, rendendolo sempre più attrattivo per nuove produzioni cinematografiche e investimenti nel settore turistico.
Il Sindaco
Flavio Filoni