Per il terzo anno consecutivo torna Spazio Nardò, l’evento dedicato all’orientamento scolastico organizzato dall’assessorato all’Istruzione guidato da Giulia Puglia. Domani, giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 9:30, vie, piazze e contenitori del centro storico ospiteranno un appuntamento pensato e realizzato per gli studenti neretini chiamati a fare una scelta nel proprio percorso scolastico. Soprattutto per i ragazzi che si chiedono “quale scuola scegliere?” al termine del triennio di scuola secondaria di primo grado, cioè il primo grande bivio del percorso di studi. Una scelta spesso non semplice e che è preferibile fare con il conforto della conoscenza dell’offerta didattica degli istituti di scuola secondaria di secondo grado o dell’esperienza di chi ha già frequentato gli stessi istituti.
Spazio Nardò prevede diversi momenti tra piazza Salandra, piazza San Domenico, il Teatro comunale e il chiostro dei Carmelitani, tappe di un vero e proprio percorso di orientamento tra le opportunità offerte dagli istituti della città e gli enti di istruzione e formazione del territorio. Saranno ospiti della manifestazione e avranno un gazebo informativo l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Nardò, l’Istituto Comprensivo Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Moccia” di Nardò, il Liceo “Galileo Galilei” di Nardò, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Ezio Vanoni”, L’ITS Academy della Puglia per il Turismo i Beni le Attività Culturali ed Artistiche, Intercultura – Centro Locale Gallipoli, Calcagnile Academy – Accademia di Moda, ITS Miti Academy – Sistema Moda Puglia, Fondazione ITS Aerospazio Puglia, ITS Academy Mobilità – Logistica Puglia, Improvvisart Società Cooperativa a.r.l. – Scuola di Improvvisazione Teatrale Lecce, ITS Academy AgriPuglia e Unisalento – Università del Salento. La novità di questa edizione è proprio lo spazio allestito all’interno del chiostro dei Carmelitani dove gli ITS, Unisalento, Improvvisart e Intercultura presenteranno la propria offerta ai ragazzi delle scuole superiori.
Una bella e utile occasione anche per i genitori, per accompagnare e guidare con consapevolezza la scelta dei figli.
“Quelle scolastiche – ricorda l’assessora alla Cultura e Istruzione Giulia Puglia – forse non sono le scelte in assoluto decisive nel percorso di vita e professionale dei nostri figli, ma sono importantissime ed è molto utile farle con consapevolezza e in linea con le proprie aspirazioni. Per questo pensiamo che un appuntamento come Spazio Nardò sia necessario e sia un elemento che, insieme a valutazioni personali e familiari, possa concorrere ad aiutare gli studenti nella scelta del proprio percorso di studi. D’altro canto, siamo convinti sia anche una vetrina per gli stessi istituti, che possono far conoscere la propria offerta. La città e il territorio, a mio avviso, sono tutt’altro che sguarnite rispetto all’offerta di istruzione, a ogni livello. Mi aspetto tanti ragazzi e anche i genitori”.