Si è svolta lo scorso weekend a Bucarest, in Romania, la EUROPEAN CUP 2024, competizione dedicata al mondo della pesistica, la cui partecipazione è riservata alle squadre nazionali.
La Fipe, Federazione Italiana Pesistica, seleziona a livello nazionale i migliori atleti di ogni categoria, quelli più promettenti, a partire dai ragazzi, i quali rappresentano le nuove leve di questa disciplina, attraverso convocazioni e partecipazioni a raduni di prova e di specializzazione che si svolgono in diversi periodi dell’anno. Vi abbiamo dato nei giorni scorsi la notizia della selezione nella nazionale italiana di pesistica della neretina Vittoria Falangone (CrossFit Nardò), la quale ha poi partecipato alla prestigiosa gara. Accompagnata dai suoi genitori, nonché coach e proprietari del box CrossfIt Nardò, Vittoria si è cimentata nelle tre prove di “strappo e slancio” previste per la sua categoria, la Under 20. Le prove, valutate secondo il cosiddetto “Metodo Sinclaire”, che tiene conto di peso corporeo in rapporto al peso alzato, hanno quindi contribuito al raggiungimento del secondo posto europeo, confermando quindi l’eccellenza della pesistica italiana nel panorama internazionale. Una medaglia d’argento che riempie di soddisfazione ed orgoglio tutti i neretini ed i sostenitori di Vittoria.
“Per questa prima esperienza a livello internazionale non potevo chiedere di meglio.
Non cambierei niente, è stata una settimana di emozioni, risate, progressi e tanto lavoro che porterò per sempre nel cuore” – ha commentato la giovanissima atleta neretina, senza nascondere le proprie emozioni. “Ci tengo a ringraziare con tutta me stessa i tecnici Marco Di Marzio, Maria Vittoria Sportelli e Davide Cattafi per tutto ciò che hanno fatto per me e per aver reso questi giorni così speciali. Senza di voi non avrei imparato così tanto in così poco tempo. Riuscite sempre a valorizzare ognuno di noi. Spero che questo sia solo l’inizio”.
Con questo augurio che Vittoria rivolge a se stessa e che noi le rinnoviamo, la Città di Nardò saluta con enorme orgoglio questa sua concittadina per lo splendido risultato di prestigio raggiunto.
Giuseppe Spenga