“Viperelle”, un simpatico gioco di parole che racchiude al suo interno un significato molto profondo, come l’animo nobile di chi, dopo anni di silenzioso volontariato a servizio degli animali, ha deciso di uscire allo scoperto e costituirsi in associazione, per strutturare questo impegno in qualcosa di ancora più efficace e organizzato. “VxL” è un acronimo, in realtà, che sta per “Volontari per Loro”, dove l’oggetto dell’attenzione sono gli animali e, scendendo ancor più nel particolare, dei gatti randagi.
Corrado, Alessandra, Marcella, Anna, Debora e Viola sono gli animatori di questo nuova associazione che si affaccia con fiducia, ma anche con grande umiltà, nel complesso panorama del volontariato animalista neretino, costellato da decine e decine di anime sensibili che quotidianamente si spendono sui social, per strada, in prima linea per affrontare e combattere il fenomeno del randagismo felino.
“E’ il punto di approdo di 15 anni di volontariato” scrive Alessandra sul suo profilo Facebook, “Una nuova partenza, un nuovo percorso che spero ci porti lontano e ci consenta di fare di più di quello che abbiamo fatto finora. Diventeremo una grande famiglia”.
Incontriamo Corrado, un altro volontario co-fondatore della neonata associazione, che si presenta così: “Chi mi conosce sa bene che dal giorno del mio trasferimento in Salento mi sono avvicinato poco alla volta ma con decisione verso il volontariato animalista e in particolare il mio impegno è stato indirizzato nell’affrontare e combattere il randagismo felino. Per questo mi sono confrontato con molte valide volontarie presenti sul territorio, ma alla fine ho deciso di collaborare in via definitiva a Nardò con Alessandra e le sue amiche. I nostri compiti erano i più svariati: dalle staffette ai recuperi di poveri animali ammalati o incidentati, dall’allattamento di piccoli felini al procurare cibo per gli adulti, dall’acquisto di medicine alla gestione di diverse colonie feline e molto altro ancora, fino alla costruzione della “Felix Domus”, un luogo sicuro per gatti randagi, tutti con problemi fisici o neurologici, un posto che in seguito ha incontrato molte difficoltà”.
Come purtroppo accade spesso nella vita, infatti, a fare da triste contraltare a questo impegno votato al bene, esiste un’altra faccia della medaglia con la quale confrontarsi: un terribile evento atmosferico avverso, una tromba d’aria, e la malvagità di alcuni soggetti che i volontari definiscono “disonesti”, ha fatto sì che questa esperienza positiva subisse uno stop.
“Tutto questo non ha solo comportato un notevole dispendio di energie psicofisiche, ma anche un esborso economico non indifferente” – continua il nostro amico Corrado – “Nel tempo tutto ciò ci ha portato a trovarci in difficoltà economiche, che non possiamo più affrontare da soli. Proprio per questo motivo, seguendo il consiglio di persone amiche, abbiamo deciso di costituirci in Associazione per cercare gli aiuti necessari per non soccombere di fronte alle suddette difficoltà e non decidere, nostro malgrado, di lasciare il mondo del volontariato animalista, che vorrebbe dire abbandonare al loro triste destino tutte quelle piccole vite”.
Ed eccoci dunque arrivati al momento fatidico, quello in cui Corrado e le altre volontarie, supportate dall’amica Chiara e dal gruppo dei suoi amici, decidono di dar vita a questo nuovo sodalizio volontaristico, che si propone, evidentemente, di allargare da qui in avanti la propria cerchia di volontari. Di seguito il loro accorato appello a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, della nostra Città e non solo:
“Attraverso l’Associazione “VxL Volontari per Loro” – Associazione animalista – ETS ci siamo preposti il compito di portare il nostro aiuto là dove serve ed in particolare di affrontare e combattere, come già detto, il randagismo felino. Per fare questo, però, dobbiamo avere il sostegno di tutti. Ci riferiamo a tutti quelli che ci conoscono davvero, a tutti quelli che già ci hanno visto all’opera, a tutti quelli che ci vogliono bene, a tutti quelli che ci apprezzano, a tutti quelli che hanno fiducia in noi, che operiamo quotidianamente con impegno e correttezza, nell’esclusivo interesse di queste piccole vite. Ci rivolgiamo a tutti questi amici: accompagnateci in questa ns nuova avventura; a Voi chiediamo solo un piccolo sforzo, noi cercheremo di non deluderVi”.
L’associazione ha già in programma di firmare una Convenzione con uno dei Comuni tra i più sensibili e pronti nell’affrontare il tema della difesa degli animali, quello di Galatone, guidato dal Sindaco Flavio Filoni e con Assessore alla Tutela e Benessere degli Animali Pina Antico; il Comandante della Polizia Locale, Cosimo Modoni, e Responsabile al Randagismo Ispettore della Polizia Locale, Marco Miccoli.
L’associazione “VxL – Volontari per Loro ETS” ci tiene a ribadire, infine, che non si pone nessuno scopo di lucro: qualsiasi somma raccolta servirà per effettuare le sterilizzazioni dei randagi sul territorio, per recuperare cibo per i felini e poi per aiutare tutti gli animali in difficoltà, quindi cani, volpi, aquilotti, falchi, assioli, ricci, tartarughe, colombi, per citare solo alcune delle specie per le quali in passato i volontari sono già stati coinvolti, ribadendo che i suoi appartenenti rimangono pur sempre volontari, cioè persone che possono intervenire solo quando ne hanno la possibilità, oppure le capacità.
Di seguito forniamo quindi il numero di telefono dell’associazione ( 393.6670239 ) da contattare esclusivamente con messaggi Whatsapp, ai quali naturalmente i volontari risponderanno nel più breve tempo possibile; ed un codice iban ( IT20R0303279820010001035056 ) dove effettuare versamenti volontari sottoforma di donazioni ed il tesseramento.
Giuseppe Spenga