Dal 3 al 6 Ottobre prossimi si svolgerà a Bucarest, in Romania, la decima edizione della “European Union Cup”, competizione pesistica riservata ad atleti nazionali. Tra di loro, con grande orgoglio, ci sarà la neretina Vittoria Falangone che raggiunge questo prestigiosissimo traguardo dopo un lungo periodo di selezione da parte dei tecnici federali.
Vittoria è una ragazza classe 2007, figlia di Marco Falangone e Rossella Siciliano, proprietari della realtà sportiva “CrossFit Nardò”, unico box ufficialmente accreditato della nostra Città. Si allena dal 2012 nella sua disciplina, la pesistica olimpica, raggiungendo ogni anno traguardi importanti, conquistando finali nazionali nella sua categoria di appartenenza. Attualmente Vittoria detiene il titolo di Vicecampionessa 2024 – 64 kg di peso, nella categoria Under 17. Per ben tre anni ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità dello Slancio.
Studentessa, frequenta con ottimi risultati anche scolastici il quarto anno del Liceo Linguistico “G. Galilei” di Nardò. Essendo “atleta di interesse nazionale” gode dei benefici di essere una “studente-atleta” già dal primo anno di frequenza. Nel 2023 viene convocata ad un “collegiale” presso Lignano Sabbiadoro, dove i tecnici FIPE (federazione Italiana Pesistica) curano il prestigioso progetto “Fipe Factory”, con la finalità di monitorare i ragazzi a più alto potenziale atletico. Nell’agosto di quest’anno, infine, Vittoria partecia al suo secondo collegiale, questa volta a Roma presso il CPO (Centro di Preparazione Olimpica). Qui getta le basi per essere convocata alla competizione del prossimo Ottobre quando, gareggiando per la propria categoria, inaugurerà la propria carriera sportiva all’estero, vestendo la maglia della nazionale italiana.
Alla forte e motivata atleta neretina, che seguiamo da tempo, ed ai suoi genitori, va l’incoraggiamento di tutta la redazione sportiva e dell’intera Città di Nardò per questa esaltante esperienza internazionale.
Giuseppe Spenga