6.7 C
Nardò
domenica 24 Novembre 2024

CON IL FESTIVAL DÉCO IN TOUR ALLE VILLE DELLE CENATE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Domani, martedì 30 luglio, protagoniste del Festival Déco saranno le ville di località Cenate con un viaggio fra ‘700 e ‘900. Un territorio che vanta la presenza di circa 30 dimore suburbane. La rassegna, che da vent’anni promuove l’itinerario di ville e giardini del Salento, è organizzata da Fluxus cooperativa in collaborazione per l’appuntamento alle Cenate con l’assessorato al Turismo del Comune di Nardò.

Partendo dalla Villa Vescovile, luogo del ritrovo (alle ore 18), una passeggiata guidata di poco più di un chilometro, che in parte si sviluppa lungo brevi tratti sterrati nel cuore della campagna, consentirà di raggiungere le dimore più antiche, tra queste spicca l’imponente Villa Taverna. Questo nucleo più antico trae origine dalla necessità di una presenza più costante sui terreni coltivati a vigneti. La campagna diventa poi sinonimo di villeggiatura e diletto tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, quando l’eco de la Belle Epoque arrivò fin nel tacco dello stivale. Ritornando sulla strada principale, infatti, la visita prosegue tra le ville eclettiche immerse in rigogliosi giardini all’italiana e parchi mediterranei. In quest’area da sempre vocata alla vitivinicoltura non potrà mancare un “aperivino” conviviale al tramonto.

La fine del tour è prevista alle ore 20:15 circa. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe basse e in gomma e di portare una borraccia d’acqua al seguito. Ticket 15 euro con riduzioni per i ragazzi e gratuità fino a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria e avviene tramite acquisto del biglietto dal link al sito di Fluxus cooperativa https://shorturl.at/buDAe.

I più letti

RICONOSCI QUESTA FOTO? POTREBBE ESSERE TUA!

Lo staff del negozio Boudoir segnala: fuori dal nostro...

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

FURTO DI BICI ELETTRICHE A SANTA MARIA AL BAGNO: APPELLO ALLA COLLABORAZIONE

Nella notte tra il 22 e il 23 novembre...

CONOSCIAMO MEGLIO UNA DELLE ASD PIÙ ATTIVE A NARDÒ: ONDA VIVA, L’ASSOCIAZIONE CHE CAVALCA IL CAMBIAMENTO!

La ricchezza numerica e qualitativa delle realtà associazionistiche locali...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img