13.9 C
Nardò
giovedì 21 Novembre 2024

DIVERSITÀ E INCLUSIONE, SOCIAL AUT INAUGURA LA SALETTA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Con una tavola rotonda sul tema Progettare un paese inclusivo: rafforzare le reti sociali per costruire un futuro sostenibile sarà inaugurata la sede operativa di Social Aut a.p.s. nell’immobile La Saletta di via Volta. Il taglio del nastro è fissato domani, domenica 30 giugno, alle ore 18:30. Interverranno la vicesindaca e assessora al Welfare Maria Grazia Sodero, l’assessora al Bilancio e Tributi Sara D’Ostuni, la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce Amedea Francesca Nielli, gli amministratori e titolari di Birra Salento Chiara Zecca e Fernando Zecca, lo specialista in mercato e servizi per il lavoro di ARPAL Puglia – CPI Nardò Marco Nestola e la presidente dell’associazione Social Aut aps Emanuela Ingusci. La tavola rotonda approfondirà i temi della diversità, dell’inclusione consapevole e dell’inserimento lavorativo e proporrà una visione coerente con le prospettive della sostenibilità nel suo senso più ampio, attraverso il dialogo con le reti sociali e con la cittadinanza attiva.

“Lo scopo – spiega Emanuela Ingusci – è quello di sensibilizzare la comunità cittadina al concetto di diversità come ricchezza e come risorsa per tutti, attraverso la conoscenza delle associazioni presenti sul territorio e attraverso l’impegno di un patto di corresponsabilità tra le parti sociali per il rafforzamento di reti inclusive in cui tutti possono dare il proprio contributo e ricevere un supporto. Social Aut mette allo stesso tavolo rappresentanti di diverse realtà che, in qualche modo e a diversi livelli, contribuiscono con azioni concrete a ridurre gli stereotipi e i pregiudizi legati al processo di inserimento sociale di categorie fragili, come i ragazzi con disabilità e i giovani a rischio di esclusione ed emarginazione sociale. Il nostro impegno è avviare un dibattito tra le parti, cercando di costruire ponti, creare o rafforzare reti e condividere risorse e competenze.  Ciò è possibile grazie allo sviluppo di risorse sociali e alla messa in atto di comportamenti di cittadinanza attiva e organizzativa a partire da un pieno coinvolgimento delle parti sociali interessate”.

Com’è noto, l’immobile La Saletta è stato concesso in comodato d’uso dal Comune di Nardò a Social Aut a.p.s., associazione impegnata nel favorire l’iniziativa e l’abilità sociale di giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, a sviluppo tipico ed atipico. Lo scopo, in altri termini, è quello di promuovere connessioni autentiche e relazioni significative tra adolescenti con autismo e i loro coetanei. Social Aut è un gruppo di genitori, figli, professionisti, che crede nell’importanza di creare ponti tra le persone e di costruire un ambiente inclusivo che celebra la condivisione.

“Disabilità e diversità – dice Maria Grazia Sodero – rientrano oggi in una logica di “risorsa” e richiamano tutti ad un ruolo da ricoprire nella società. Fa bene Social Aut a coinvolgere la comunità e il territorio con l’obiettivo di affrontare un tema di grande rilevanza sociale, condividere competenze di ogni tipo e creare reti. Siamo molto contenti di aver dato La Saletta in uso a un’associazione in prima linea nell’opera di sostegno e valorizzazione delle persone con disturbo dello spettro autistico, dei disabili e dei giovani a rischio di esclusione ed emarginazione sociale”.  

L’evento di domani si chiuderà con un rinfresco.

I più letti

GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA: L’I.C. POLO 2 DI NARDÒ DONA SPAZI DI ACCOGLIENZA E RIFLESSIONE

Oggi, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e...

SICUREZZA STRADALE, IN ARRIVO I CONTROLLI CON L’ETILOMETRO

L’abuso di alcol è una piaga sociale che ovunque...

VOLLEY B/2: LA DREAM VOLLEY NON SI FERMA PIU’. 3-1 SULLA FORTISSIMA POLISPORTIVA MATESE, UN RISULTATO CHE FA…SOGNARE!

Ribaltando qualsiasi pronostico della vigilia, al cospetto di una...

A NARDO’ UN CORSO DI SOCIAL MEDIA MANAGER PER STRUTTURE RICETTIVE EXTRA ALBERGHIERE

Il Gruppo B&B Salento, con il Patrocinio del Comune...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

Ultime notizie

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

I DIRITTI DELL’INFANZIA: EDUCARE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

Oggi pomeriggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti...

GIALLO E COMICITÀ AL TEATRO CAVALLINO BIANCO: “IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO”

Appuntamento a teatro con "Il mistero dell'assassino misterioso" di...

SICUREZZA STRADALE, IN ARRIVO I CONTROLLI CON L’ETILOMETRO

L’abuso di alcol è una piaga sociale che ovunque...

DESTINAZIONE NARDÒ, SI PARLA DI PRESENTE E DI FUTURO DEL TURISMO NERETINO

È in programma domani, mercoledì 20 novembre, alle ore...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img