7.9 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

UN’ESTATE AL CHIOSTRO, ECCO IL PROGRAMMA DI EVENTI DI ARTE, CULTURA E MUSICA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Sarà un’estate di arte, cultura e musica al chiostro dei Carmelitani, nel cuore del centro storico. È partito in questi giorni, infatti, il programma di eventi e iniziative di Un’estate al chiostro, la rassegna che sino a settembre accompagnerà tutti coloro che scelgono il centro storico per trascorrere le serate estive e che amano, appunto, l’arte, la cultura e la musica. Una rassegna che l’amministrazione comunale ha allestito in collaborazione con il Creativibar.

Il programma. 21 e 22 giugno il chiostro ospiterà il workshop di acquerello Musica e Colori, mentre è in corso (sino al 25 giugno) l’esposizione di Madia Ingrosso. A luglio (dal 16 al 31) sarà il turno di Life, l’esposizione di Lory Alemanno e (dal 20 al 28) e di Poseidone e il mare, l’esposizione di Tommaso Mangiacasale. Dal 29 luglio al 9 agosto ci sarà l’esposizione di Lorenzo Malerba, infine il 1° agosto è in programma la mostra fotografica sul centro storico di Alessandro Fiore.

Tarantarte curerà un laboratorio di pizzica pizzica nei giorni del 27 giugno, 17 e 26 luglio, 16 e 27 agosto e 7 settembre. Artetika Trio sarà in concerto il 17 luglio, 16 e 27 agosto e 7 settembre. Un’altra iniziativa è il live cooking (con degustazione) a cura di Massimo Vaglio, nelle serate del 17, 25 e 29 luglio, 1°, 6, 16, 22 e 27 agosto. Il 27 luglio ci sarà Pomo d’amore, uno spettacolo di Ilaria Mancino sul rituale di preparazione della salsa di pomodoro. Il 29 luglio, 21 agosto e 6 settembre, invece, il Mercatino del contadino a cura di Verdesalis Aps (con laboratori, attività didattiche, “dialoghi rurali”, alimentazione, agricoltura sostenibile e agroforesta).

Spazio anche alla musica con l’evento 73048 (19 giugno), l’omaggio a Pino Daniele Misolidan (1° luglio) e le esibizioni di The Engineerz Duo (20 luglio) e 73048 Quartet (25 luglio). Il 30 luglio, 2 e 7 agosto il chiostro ospiterà poi il Jeans Music Festival. Molto ricco anche il calendario di agosto, con l’omaggio a Giorgio Gaber (1° agosto), il cabaret con Mirko e Pierpaolo (6 agosto), Italy Disco (8 agosto), il concerto del polistrumentista Marco Strafella (9 agosto), ancora cabaret con i Manikomici (22 agosto), Novecento di Baricco, a cura di Pierluigi Mele (25 agosto) e il concerto del Calvin Klein Trio (29 agosto).

“Quando, qualche anno fa, dicevamo che avremmo fatto del chiostro dei Carmelitani un centro dedicato alle arti e al turismo culturale, con spazi ricreativi aperti a tutti – ricorda l’assessora alla Cultura Giulia Puglia – intendevamo proprio questo. Cioè la possibilità che questo immobile, riqualificato, ospitasse una rassegna come “Un’estate al chiostro”, che è un contenitore di eventi artistici, di iniziative culturali e di concerti. Ci sono tante piccole cose da qui a settembre in un luogo magico, che rivive ormai da qualche tempo anche grazie alla splendida disponibilità dei privati e quindi del Creativibar, con cui abbiamo messo in piedi il programma. Un motivo in più per vivere il centro storico durante tutta l’estate”.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img