Si intitola “La passione del poeta contemporaneo: Edonismo & Sentimento” la nuova proposta editoriale made in Nardò di Federica Marzano, giovane neretina classe 1992, studentessa universitaria di Psicologia.
La trama: “Raffaele è uno scrittore dallo stile retrò, ma dalle esperienze attuali.
Lasciato dalla sua compagna Miranda, inizia a riflettere sull’amore, sulla sua storia con lei e sulla nuova frequentazione con una vecchia fiamma del liceo, Gabri, che poco alla volta lo aiuta a superare il suo tormento, almeno in parte. Fino a quando la sua ex non riappare nella sua vita. Non sempre le scelte che compiamo sono dettate dal cuore”.
Mi sfuggì come la fine sabbia del deserto e io rimasi intrappolato nelle mie congetture. - Forse - pensai - se avessi bagnato le mani, lei sarebbe rimasta attaccata alle mie dita. -
Più tardi, non soddisfatto della mia spiegazione, ne elaborai un'altra più convincente. - Un secchio! - urlai. - Se avessi avuto un secchio avrei potuto portarla via con me. -
Trascorsero settimane, mesi, avevo perso il conto.
Un giorno, mentre vagavo ancora alla ricerca della soluzione, incontrai una vecchia amica, figlia di quella razionalità che avevo perduto: la verità.
Le offrii un caffè senza zucchero, perché ella si sa, preferisce essere amara (a volte).
Bevve d'un fiato e poi mi guardò negli occhi. Compresi il perché. Stava per sbrogliare la matassa dei miei pensieri illogici.
Mi disse: "se la sabbia che tanto hai bramato avesse voluto cambiar dimora, il vento della sua terra si sarebbe alzato affinché i suoi sottili granelli fossero venuti a te e con te."
Non dissi nulla, ma in silenzio la ringraziai. Mi voltai e me ne andai contento.
Il libro lo trovate attualmente on line, in “formato kindle”, scaricabile e leggibile su smartphone, tablet, computer o e-reader che dispongono dell’app Kindle di Amazon.
Chi lo ha recensito finora lo definisce “entusiasmante e innovativo”: “Il libro ti tiene incollato dall’inizio alla fine! Affascinante il modo con cui vengono espressi i pensieri del protagonista e la spontaneità nei suoi dialoghi. Anche la ricerca nel linguaggio e nel misto tra poesia e dialogo. È questo che rende la storia innovativa e interessante”.
Non ci resta che fare i complimenti alla sua autrice, che si definisce appassionata da sempre del genere “Romance”, augurandole una lunga carriera di successi editoriali.
Giuseppe Spenga