Nel cuore della pittoresca località balneare di Santa Caterina, nel comune di Nardò, il noviziato Taurus 35 del gruppo scout AGESCI Nardò 2 ha dimostrato il vero spirito di servizio comunitario. Armati di guanti, sacchi della spazzatura e tanta determinazione, i novizi si sono affidati alla collaborazione della ditta Bianco Pulizie che gli ha gentilmente forniti del materiale necessario per svolgere l’impresa.
L’iniziativa, nata da un desiderio di contribuire attivamente alla conservazione dell’ambiente locale, ha visto i ragazzi cooperare insieme e nel mentre, impegnarsi nel sociale. Attraverso la loro partecipazione, hanno appreso l’importanza della conservazione ambientale e sulla necessità di proteggere le bellezze naturali del territorio.
La zona di Santa Caterina, con le sue spiagge ed il suo mare, è un vero gioiello naturale della costa salentina. Tuttavia, come molte aree costiere, è soggetta all’accumulo di rifiuti abbandonati da parte dei visitatori o portati dal mare. Grazie all’impegno congiunto degli scout e di Bianco, questa preziosa risorsa è stata restituita, in piccolo, alla sua bellezza originale.
I ragazzi, dopo la pulizia del luogo, si sono impegnati oltretutto ad affiggere cartelli sugli alberi che invitano le persone a rispettare la natura e lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.
In un’ epoca in cui le sfide ambientali sono sempre più pressanti, l’iniziativa dei ragazzi del Nardò 2 rappresenta un esempio di come sia possibile affrontare con successo queste sfide attraverso l’impegno, l’aiuto reciproco e la risolutezza.