Taglio del nastro domani, venerdì 10 maggio, per la bretella stradale che collega la rotatoria sulla strada provinciale n. 359 (tra Nardò e Galatone) a via Carlo Alberto Dalla Chiesa. La nuova strada è stata intitolata a Pinuccio Caputo, figura di riferimento della Destra neretina, già presidente del Consiglio comunale, scomparso a febbraio 2022. Appuntamento alle ore 19:30 con gli interventi del sindaco Pippi Mellone, della moglie di Pinuccio Caputo, la signora Maria Chiriatti, dell’ex consigliere regionale del Msi Giorgio Bortone e di Adriana Poli Bortone, già sindaco di Lecce, parlamentare e Ministro.
“Pinuccio Caputo – dice il sindaco Pippi Mellone – è stato un maestro che ha formato intere generazioni. Con le sue idee politiche, con la sua militanza ambientalista e con la lunga esperienza di consigliere e presidente del Consiglio comunale, ha lasciato una traccia indelebile nella politica cittadina e nei percorsi di tante persone, compreso il sottoscritto. Pinuccio era un grande teorico, ma anche una persona estremamente concreta, credo sia doveroso intitolargli questa strada, che ha un significativo valore strategico per la viabilità cittadina”.
L’intervento migliora la viabilità generale sul lato sud-est della città, alleggerendo i flussi in ingresso e in uscita da via XXV Luglio. Proprio via Carlo Alberto Dalla Chiesa, con la realizzazione della piscina della Icos Sporting Club, ha acquisito nuova centralità nel sistema della viabilità cittadina e, di conseguenza, trattandosi di un segmento di strada senza sbocchi, si è resa necessaria una connessione con l’arteria di collegamento principale tra Nardò e Galatone. I lavori, dell’importo di 365 mila euro, sono stati finanziati con fondi comunali.