Entra nel vivo e giunge alla sua quarta tappa il circuito podistico Trofeo Grande Salento Trail & Mountain Running 2024: si è svolta Santa Maria di Leuca la settima edizione dell’URBAN TRAIL di Leuca, suggestiva gara podistica organizzata dalla Asd Atletica Capo di Leuca. Percorso tutto nuovo e ancora più veloce, sulla distanza degli 11,6 km, con +195 mt. di dislivello.
Lungo il tracciato caratterizzato da ampi tratti non asfaltati, i podisti hanno affrontato impegnative salite, scalinate, pontili e frazioni particolarmente tecniche. Tutti gli atleti giunti al traguardo hanno ricevuto la medaglia ricordo della manifestazione raffigurante le “Bagnarole di Leuca”, tipiche strutture realizzate negli anni ’20 del secolo scorso in prossimità del mare e riservate alle donne dell’aristocrazia salentina.
Alla gara hanno preso parte anche quattro podisti dell’ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO: Debora Monacizzo, Piera Trifoglio, Antonio Trifoglio e Giuseppe Spenga. Per le classifiche ed i piazzamenti degli atleti neretini consultare il sito www.cronogare.it
Il circuito proseguirà ora con l’attesa gara di casa nostra, la Portoselvaggio Natural Trail, che si disputerà nel Parco di Portoselvaggio domenica 12 Maggio e che seguiremo con particolare interesse, così come stiamo facendo fin dalla sua prima tappa con tutto il Trofeo di Trail & Mountain Running 2024.
Sabato prossimo, intanto, presso il Chiostro del Carmelitani a Nardò ci sarà la conferenza stampa di presentazione della gara, che ci vedrà partecipi come redazione, insieme alle istituzioni sportive e amministrative e i rappresentanti del Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, al quale come ogni anno sarà devoluto l’intero ricavato della manifestazione al netto delle spese sostenute.
La domenica podistica è stata caratterizzata anche dalla partecipazione di un altro atleta dell’ASd Sport Running Portoselvaggio al prestigioso, nonché particolarmente impegnativo, TRAIL DEL MUGELLO. Si tratta del vegliese Tonio Vergori, il quale si è presentato ai nastri di partenza della gara partita da Badia di Moscheta (FI) ed ha portato a termine il percorso di 24 km. A lui vanno i complimenti degli amici podisti e di tutti gli sportivi neretini.
Giuseppe Spenga