10 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

AMBIENTE BENE COMUNE: A NARDO’ CI PENSANO I CACCIATORI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Ambiente Bene Comune è una manifestazione organizzata ogni anno dall’A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) in collaborazione con tutti i circoli e le associazioni di cacciatori presenti sul territorio provinciale di Lecce. Quest’anno tra i partecipanti all’evento si è offerta anche l’associazione neretina HUNTING & SHOOTING CLUB NARDO’, circolo culturale ricreativo e sportivo nato poche settimane fa per iniziativa di tanti amici appassionati di caccia e tiro, che ha aderito convintamente spinto da una profonda sensibilità ambientale e di difesa e custodia del bene comune rappresentato dal paesaggio rurale, troppo spesso dimenticato ed abbandonato all’incuria ed al degrado, nell’indifferenza generale. La Giornata Ecologica si svolgerà DOMENICA 5 MAGGIO, con raduno alle ore 7.00 presso la sede del Circolo, in Via Oronzo Quarta a Nardò.

“Abbiamo effettuato diversi sopralluoghi nelle scorse settimane – ci spiegano i soci – anche perché quando andiamo a caccia ci accorgiamo di tante criticità esistenti sul nostro territorio, soprattutto dal punto di vista dell’abbandono dei rifiuti. La Macchia dei Perpetui è un lembo di terra che forse tanti neretini neppure conoscono, a ridosso di Villaggio Resta a Nardò, sulla via per la marina di S. Isidoro, e costituisce uno dei paesaggi più caratteristici di macchia mediterranea, purtroppo sfregiata dalla presenza di molti rifiuti che andremo a raccogliere, in collaborazione con la Ditta Bianco Igiene Ambientale di Nardò. La difesa del bene comune ambientale è una delle nostre mission primarie, in barba anche alle false etichette che troppo frettolosamente ci vengono attribuite”. 

Ma la giornata ecologica non finisce qui, perché sempre nell’ambito della manifestazione i cacciatori neretini si sposteranno poi all’interno del Parco di Portoselvaggio, dove saranno posizionati cinque nidi artificiali messi a disposizione dei piccoli uccelli insettivori per aiutarli nella nidificazione, al sicuro dai predatori, diventati tantissimi, che ne minacciano la vita; come le gazze, ad esempio, il cui aumento incontrollato degli ultimi anni rappresenta un pericolo sempre più consistente per la popolazione degli uccellini.

L’invito alla partecipazione è quindi rivolto a tutti gli interessati alla difesa del bene comune dell’Ambiente ed alla salvaguardia del territorio.

Giuseppe Spenga

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img