Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà il suo ultimo libro “Ritorno in Puglia” (Bompiani).
In una Puglia antiretorica fine anni’90, Ferrante racconta una borghesia apparentemente progressista incarnata da Bernando Bleve, abile imprenditore che trasformerà l’azienda di famiglia in una redditizia impresa di bevande e che, a un certo punto, deciderà di accogliere una famiglia di albanesi.
Quest’ultima, se da un lato porterà nuova linfa vitale al suo piccolo mondo di privilegi, dall’altro spezzerà l’antico equilibrio familiare. “Marco Ferrante dà vita a una storia che si legge come un’avvincente saga familiare ma che ha la densità di una tragedia” Marco Ferrante è nato a Martina Franca nel 1964.
Giornalista e scrittore, con i romanzi Mai alle quattro e mezzo (Fazi 1998) e Gin tonic a occhi chiusi (Giunti 2016) ha partecipato a due edizioni del premio Strega.
Ha scritto anche due libri di ritratti, Casa Agnelli (Mondadori 2007, 2008), Marchionne (Mondadori 2009, 2011, 2018). Ha lavorato nella carta stampata e in tv (Il Foglio, Il Riformista, Tg5, è stato vicedirettore di La7). Attualmente è a Mediaset, vicedirettore di Videonews.