Se c’è un gioco in Italia che richiama alla memoria ricordi “vintage” legati all’infanzia di tanti di noi, calzoncini corti, “ragnetti” ai piedi e canottiera da mare, questo è il calcio balilla, il mitico biliardino!
Gianni Guagnano, presidente dell’Associazione “Step Up” di Nardò, in collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Tondo, e il Presidente della Consulta dello Sport, Tony De Paola, proveranno a farci riviere questi indimenticabili momenti della nostra gioventù organizzando un vero TORNEO DI CALCIO BALILLA. Appuntamento DOMENICA 7 APRILE, alle ore 9, in Piazza Salandra, dove le squadre formatesi si sfideranno nel mitico gioco a coppie sul campo verde, con stecche ed omini. I giocatori si contenderanno a colpi di biliardino l’ambito premio che sarà assegnato ai primi classificati nelle categorie “Bambini”, “Uomini” e “Donne”. Nel corso della manifestazione, gratuita ed aperta a tutti, si svolgerà una raccolta di fondi pro-A.VO.C.A.D.
Ospite dell’evento sarà Luigi Natali, giocatore di calcio balilla della Nazionale italiana. Le iscrizioni si potranno formalizzare entro il 31 marzo, contattando il numero di telefono 3409813736.
CURIOSITA’: Non si conoscono con precisione i natali del mitico gioco del calcio balilla, o biliardino che dir si voglia. Si sa per certo che nacque in Europa negli anni a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Per quanto riguarda il nostro paese, il primo calcio balilla registrato nacque a Poggibonsi nel 1937 dalle mani di un artigiano ancora sconosciuto. E’ considerato uno sport vero e proprio: in tutto il mondo infatti vengono organizzati annualmente tornei e campionati e nell’anno 1998 si è svolta a Parigi la prima Coppa del Mondo di calcio balilla, giocata su tavoli “Bonzini”.
GIUSEPPE SPENGA