Si è conclusa da poche ore la sesta edizione del Trail del Crocifisso, gara nazionale di Trail Running organizzata dalla ASD Alba 13 Taurisano e partita stamattina dalla suggestiva location della Cripta basiliana del SS. Crocifisso alla Macchia, in territorio di Ruffano, importante sito preistorico e naturalistico, contenente graffiti di epoca paleolitica e fossili risalenti alla cultura neolitica, trasformato poi in luogo di culto dai bizantini nell’XI secolo.
La gara si è sviluppata lungo un percorso naturalistico di 15 km, tra sentieri sterrati, tratti pietrosi, single track, costoni rocciosi che hanno messo a dura prova i circa 300 runners giunti nella cittadina salentina da diverse regioni d’Italia.
Ottima e puntuale l’organizzazione, percorso tracciato alla perfezione, ristori impeccabili e un ricco pacco gara finale a base di birra, frutta e puccia salentina.
Le classifiche, che potrete scorrere nella loro interezza visitando il sito www.cronogare.it hanno visto il podio maschile assoluto occupato al primo posto da ANTONINO MAGGISANO (Libertas Atl. Lamezia), seguito da GIANLUCA DE SALVO (Asd Atletica Racale) e da IRAN PONZETTA (Asd Atletica Capo di Leuca). Il podio femminile assoluto vede invece salire il gradino più alto a PAMELA GRECO (Asd Saracenatletica), con MARTA RIZZOLI (Podistica Magliese) e MARIAGRAZIA STRAFELLA (Podistica Copertino) rispettivamente seconda e terza classificata.
Il Trail del Crocifisso è la prima gara di un circuito, denominato TROFEO GRANDE SALENTO TRAIL & MOUNTAIN RUNNING”, che si compone di 7 gare e al cui interno, il 12 maggio, andrà in scena la gara neretina PORTOSELVAGGIO NATURAL TRAIL. Anche per questo motivo lo seguiremo con maggiore interesse, proponendovi per ogni gara una anteprima e, a seguire, la cronaca, le classifiche e qualche immagine rappresentativa.
Prossimo appuntamento in calendario, quindi, il prossimo 17 Marzo a Gallipoli con “ECOTRAIL DEL PIZZO”, 12,800 km, seconda tappa del circuito.
Continuate a seguirci.
(foto: Nunzio, Ngm Ph)
GIUSEPPE SPENGA