Giovedì 7 Marzo, alle ore 18, si svolgerà a Nardò presso la palestra della Scuola Dag Hammrskjod, sita in Via XX Settembre, un corso gratuito di difesa personale dedicato alle donne, diretto dal Maestro Fernando Siciliano, C.N. Dan FITA.
L’evento tutto al femminile, patrocinato dal Comune di Nardò, è organizzato dalla maestra Erika Sciacca in collaborazione con il Taekwondo Team del Maestro Fernando Siciliano.
Per info ed iscrizioni 3281390850 – 3297813322
Alcune curiosità: il Taekwondo è una arte marziale di origine coreana, divenuta ufficialmente disciplina olimpica dal 2000, in occasione dei Giochi di Sidney. Nella lingua coreana il termine taekwondo si compone di tre sillabe: “tae”, che significa colpire con i piedi; “kwon”, cioè colpire con il pugno; “do”, semplicemente disciplina o arte. Così, Tae-kwon-do può essere grossomodo tradotto con “l’arte dei calci e dei pugni”. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale e alla pratica agonistica, ma per la preparazione fisica generale che comporta la sua pratica, è inteso anche come fitness e come una vera e propria filosofia, votata al benessere psico-fisico ed alla meditazione.
Nel 1989 è divenuto l’arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti.
GIUSEPPE SPENGA