Anche tu, puoi!
Aiutateci a salvare e salvaguardare la storia, la memoria e la cultura della nostra Santa Maria.
Grazie alla sua particolare bellezza, Santa Maria intorno alla metà del Settecento diviene presto meta turistica dei ricchi possidenti di Lecce e dei paesi limitrofi.
Una di queste famiglie è la famiglia Stasi, i quali costruiscono intorno alla fine dell’Ottocento un caratteristico palazzo sul mare, su quella che oggi è via E.Filiberto. Parte integrante del palazzo è anche la chiesa, che può essere considerata la prima chiesa del borgo.
La famiglia Stasi dona intorno al 1920 la chiesa intitolata al Santo Nome di Maria alla comunità e viene inserita nelle proprietà della curia vescovile, ma nel 1965/66 entra in servizio la nuova chiesa intitolata alla Vergine e la chiesetta viene smembrata dalle sue caratteristiche ed anche i simulacri vengono portati nella nuova chiesa.
Dalla fine degli anni novanta la chiesetta rimane dismessa. I nostri Avi chiedono di non essere dimenticati!
Chiediamo il vostro aiuto per il restauro della Chiesa ubicata, in vico Galileo Galilei.
Dateci una mano a dimostrare che la nostra comunità è sempre viva e vigile a salvaguardare la nostra storia e la nostra cultura.
Se anche tu vuoi contribuire: IT 05 K 08603 79820 000000321974 intestato a Associazione commercianti di Santa Maria al Bagno APS.
Inoltre è possibile anche contribuire manualmente riportando alla luce quello che si è rovinato con il tempo.
Associazione Commercianti Santa Maria al Bagno