Si è svolta ieri a Mareno di Piave (TV) la prestigiosa competizione del circuito WAKO a cui hanno partecipato più di 1000 atleti da 18 Paesi europei
Due riprese da due minuti. Un tempo che può sembrare brevissimo, a meno di non trovarsi davanti a un campione di kickboxing. O, come in questo caso, a una campionessa.
Nella finale per aggiudicarsi la Medaglia d’Oro in una delle più prestigiose competizioni di kickboxing a livello europeo, Marlen Cirignaco (Nardò) ha affrontato Greta Ferri (Biella) in un incontro al cardiopalma, che ha tenuto il pubblico del palazzetto di Mareno di Piave (TV) con il fiato sospeso, fino all’ultimo secondo.
Nell’angolo della neretina, il suo allenatore, Andrea Gatto, già maglia azzurra ai mondiali nella stessa disciplina e fondatore della Victorius Fighters Team di Nardò, un club presso cui si allenano rigorosamente numerosi atleti di tutte le età, tra i quali il quindicenne Cristiano Russo, che pure ha partecipato alla gara, sotto lo sguardo esigente del maestro.
“Quando si è trattato di scegliere uno sport, sono stata mandata a fare danza classica, che ho studiato per 15 anni” dichiara Cirignaco “ho scoperto tardi la mia passione per la kickboxing, ma sono felice di non essermi lasciata scoraggiare dagli stereotipi di genere su questo sport. Tutto sommato, l’esperienza della danza mi ha aiutato a tirare calci più alti.” Ride.
E il sorriso sul podio di Cirignaco e Gatto è contagioso, e rappresenta una fonte di orgoglio per il nostro territorio e un’ispirazione per le ragazze e i ragazzi non solo della provincia di Lecce, ma dell’intera regione Puglia.
Cirignaco, d’altra parte, si era da poco aggiudicata il titolo di campionessa regionale della Puglia nella categoria -70kg.
“Ma questo è solo l’inizio” parola del suo allenatore.