10 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

IL CONCORSO DEL CENTRO TURISTICO GIOVANILE: BELLEZZA E POESIA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Il Centro Turistico Giovanile “Osanna” ha organizzato anche quest’anno “Il presepe tra tradizione e attualità”, il concorso storico-letterario ed artistico giunto ormai alla 19esima edizione. La competizione prevede una sezione artistica, che vedrà in gara i presepi e una letteraria, che vedrà in gara poesie e brevi componimenti.

I temi del concorso sono:

-“Il Natale: rinascita dei cuori”;

-“Il Presepe: simbolo di pace e di amore”.

L’iniziativa, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi che vogliono cimentarsi nella scrittura e nell’arte del presepe, sia individualmente che come classe.

“Il presepe tra tradizione e attualità” è un appuntamento patrocinato dal Comune di Nardò con la collaborazione dell’assessore alla P.I. Giulia Puglia e dell’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno. La Mostra, ad ingresso libero, inaugurata lo scorso 23 dicembre e allestita sino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00, ospita circa cinquanta presepi in miniatura realizzati dagli alunni e studenti   dei vari Istituti Scolastici di Nardò e Galatone. E’ visitabile nella Sala Convegni situata all’interno del Chiostro attiguo alla Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo. Curatori della Mostra il Presidente del C.T.G. prof. Aldo Lega e il Segretario prof. Luigi Potenza. I visitatori possono ammirare i bellissimi manufatti realizzati e possono esprimere un proprio giudizio sul presepe più originale contribuendo ad eleggere quello vincitore. Alla fine del percorso si compie un viaggio artistico attraverso le tecniche  e i materiali più vari: dal legno all’argilla, dalla pietra alle stoffe preziose, dal feltro alle conchiglie  ecc. ma anche un viaggio alla scoperta delle varie raffigurazioni della Sacra Famiglia. A 800 anni di distanza, il messaggio di Fede del poverello di Assisi è sempre vivo.

La cerimonia di premiazione degli elaborati in concorso si terrà mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 16,00 nel Teatro Comunale a seguito della valutazione della giuria presieduta dal prof. Luigi Potenza per la sezione Presepi e dallo storico prof. Mario Mennonna, autore di numerosi libri, per la sezione Poesie.

Alla manifestazione finale parteciperà S.E. Mons. Fernando Filograna.

Come in altre edizioni, è prevista la realizzazione di  una pubblicazione antologica delle opere in concorso. L’Organizzazione può aggiungere ulteriori testi poetici vincitori e/o ritenuti meritevoli dei concorsi precedenti.

Mariella Adamo e Anna Guido

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img