Domani, giovedì 21 dicembre, è in programma la presentazione di La cultura non basta. Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità, il libro di Luigi De Luca recentemente pubblicato per i tipi delle Edizioni dell’asino (il ricavato della vendita del libro è destinato all’onlus Huipalas che a Kijiji, in Kenia, coltiva il sogno di una comunità per l’arte e la cultura). La presentazione sarà nella sede del Museo della Preistoria di Nardò in piazzetta Sant’Antonio alle ore 18:30.
L’autore, che nella sua precedente opera (La fabbrica del Mondo, edito da Kurumuny) riflette sulla necessità di superamento delle strutture capitaliste per recuperare l’equilibrio tra l’uomo e la natura, nella stesura di La cultura non basta, traccia un’analisi specifica e critica del deterioramento sociale generato dall’industria della cultura e individua nell’Arte il principale strumento per recuperare e rielaborare la memoria collettiva e contrastare il “crollo delle comunità locali”.
Luigi De Luca, attualmente direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, dopo gli studi in semiologia presso l’Università di Bologna, è tornato in Puglia e ha intrapreso la carriera pubblica portando la sua esperienza sulla progettazione e la gestione del patrimonio culturale, da quello del teatro e del cinema a quello di biblioteche e musei. La sua attività è da sempre improntata ad un modello di gestione del patrimonio culturale che promuove e supporta la cooperazione territoriale.
Interverrà per i saluti istituzionali l’assessora alla Cultura, Istruzione e Musei Giulia Puglia. Dialogherà con l’autore la direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo.