Torna a Nardò la rassegna concertistica “Neretum Classica”, giunta ormai alla sua terza edizione. Tre concerti nelle più suggestive chiese del centro storico neretino per celebrare e condividere le festività natalizie. Durante la rassegna, che si svolgerà dal 26 dicembre al 5 gennaio, si susseguiranno talentuosi musicisti salentini e non, dal gemellaggio musicale con il progetto En Plein Air dove la tradizione musicale lucana incontra il pop, il jazz e la musica classica, al duo Musio-Sequestro, violoncello e pianoforte per finire con il trio Szenen, in un imperdibile concerto per clarinetto, viola e pianoforte. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito.
Il direttore artistico della rassegna è il neretino M° Andrea Sequestro. Nel comitato artistico sono presenti anche i maestri Lorenzo Baglivo, Alessandro Licchetta e Cristian Musio. Luca Antonio Esposito invece ricopre il ruolo di direttore amministrativo. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Nardò. Si ringrazia Giulia Puglia, Assessore alla Cultura, per la gentile collaborazione e il ristorante Parigo’ per aver sponsorizzato gli eventi.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
26 dicembre, Chiesa di Sant’Antonio, ore 20
En Plein Air
Lucanian Landmusic
Francesco Rondinone e Michele Ciccimarra, batteria e drums pads
Pino Basile, tamburi a croce e bubu
Loredana Paolicelli, piano e musiche
Mirko Macina, live electronics
Andrea Salvato, ewi e flauto
29 dicembre, chiesa di Santa Teresa, ore 20
Gabriele Musio, violoncello
Andrea Sequestro, pianoforte
5 gennaio, chiesa del Carmine, ore 20
Trio Szenen
Fernando de Cesareo, clarinetto
Cristian Musio, viola
Alessandro Licchetta, pianoforte
19 dicembre, Chiesa di Santa Teresa, ore 20, i Cameristi di Eleusi, Ester Bano, primo violino, Giulia Camardella, secondo violino, Cristian Musio, viola, Serena Chiaravalle, violoncello
26 dicembre, Chiesa di San Giuseppe, ore 20, Sara Schepis, chitarra
27 dicembre, Chiesa dell’Immacolata, ore 20, Duo Licchetta-Sequestro, pianoforte a quattro mani