La classe V B afm sarà accolta a Strasburgo il prossimo marzo presso la sede del Consiglio d’Europa, a conclusione del progetto “A spasso nella storia…chiacchierando attorno alla Costituzione”.
Punto di partenza è stata la visita alla sede del Senato della Repubblica conclusasi con l’incontro con il Sen. Gasparri.
Il percorso, a carattere pluridisciplinare, è stato pensato per contribuire alla formazione di cittadini consapevole creando una coscienza civica spendibile in ambito nazionale ed europeo.
Perciò lo studio è rivolto non solo alla conoscenza della Costituzione Repubblicana ma anche al confronto con l’esperienza dello Statuto Albertino della Costituzione Europea.
“Questo progetto ci sta piacendo molto in quanto lo stiamo sviluppando con un attività didattica alternativa alla solita lezione frontale. In tal modo ci sentiamo protagonisti del nostro tempo a scuola.
In più, la giornata al Senato è stata entusiasmante e ci ha fatto capire quanto le Istituzione, seppur lontane dal nostro mondo, ci siamo vicine nel quotidiano. Con lo stesso entusiasmo aspettiamo la partenza per Strasburgo per sentirci veramente cittadini d’Europa parlando e interagendo con la “langue francaise”.