San Martino Le Lune e il vino è una manifestazione della tradizione popolare legata alla nuova vendemmia, una festa ricca di storia e tradizione che un tempo, segnava la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Segnava il giorno in cui si celebrava la fine dei lavori agricoli, come la vendemmia, e la sera si festeggiava attorno ad una tavola con pietanze tradizionali, vino novello e castagne.
Il nome dato alla manifestazione rievoca l’influenza della luna (e delle sue fasi lunari) sulle fasi dell’attività agricola e quindi nella coltivazione della vite.
Possono le fasi lunari influenzare la vendemmia? Tra scienza e profano, la tradizione popolare vuole che nelle fasi di luna crescente l’imbottigliamento permetta di ottenere ottimi vini frizzanti. Le fasi di luna calante favoriscono invece i vini a lungo invecchiamento. Mentre la luna piena permette di ottenere ottini vini di qualsiasi tipo.
Vi faremo scoprire le storie, le suggestioni, le credenze di una festa popolare “Dove il mosto diventa Vino”, in una serata magica e coinvolgente con tavoli allestiti all’aperto, dove stando comodamente seduti si potranno ammirare le bellezze di una piazza unica e speciale, degustando le bontà tipiche della tradizione salentina.
La degustazione dei vini è affidata ai sommelier dell’AIS che vi racconteranno le varie etichette e le sfumature di ogni singolo vino.
Vi aspettiamo in piazza Salandra il 10-11-12 novembre a Nardò, inizio manifestazione h 18. Naturalmente non mancherà la musica live, ma soprattutto ad accompagnare i nostri splendidi vini troverete: Pittule, Caldarroste, Carne alla brace, Arrosticini, Polpo alla brace, Pizze gourmet, Bombette della Valle d’Itria, Dolci.
Evento patrocinato dal Comune di Nardò, Sindaco Pippi Mellone e Lele Manieri delegato allo Spettacolo.