12.8 C
Nardò
venerdì 22 Novembre 2024

PUG, DOMANI INCONTRO CON COMMERCIANTI, PROFESSIONISTI E OPERATORI ZONA INDUSTRIALE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Continua il percorso di ascolto e partecipazione nell’ambito dell’iter per il Piano Urbanistico Generale. L’obiettivo è incontrare tecnici, operatori economici e cittadini, per raccogliere idee e visioni “dal basso”. Dopo l’ascolto di agronomi, archeologi, architetti, botanici, geologi, geometri e ingegneri, il secondo appuntamento in agenda è domani, mercoledì 4 ottobre, alle ore 17 presso il Teatro Comunale (corso Vittorio Emanuele II), e riguarderà commercianti, artigiani, professionisti, operatori turistici e della Zona Industriale/Pip. Interverranno l’assessore all’Urbanistica e al Pug Andrea Giuranna, il coordinatore dell’Ufficio di Piano ing. Alessandro Rocco Verona, la docente di Unisalento prof. Irene Petrosillo (la redazione di Vas e Vinca è stata affidata al Dipartimento Disteba di Unisalento). L’architetto Alfredo Foresta coordinerà i lavori. 

“Dopo il proficuo confronto con i tecnici – dice Andrea Giuranna – continuiamo il nostro percorso di ascolto con commercianti, artigiani, professionisti, operatori turistici e della Zona Industriale e zona Pip. Che rappresentano un’altra, qualificata, “prospettiva” della città e un altro importante gruppo di portatori di interessi. Stanno emergendo spunti e idee interessanti, da valutare e coniugare nell’idea di fondo che abbiano tracciato nell’atto di indirizzo, quella di una città tutta rivolta al futuro e incentrata sul benessere delle persone e di tutta la comunità, ma anche nello spirito di un Pug che dovrà essere innovativo e propulsivo del tessuto economico e sociale”.

Il Pug sarà articolato in previsioni strutturali e programmatiche che superano la rigidità del vecchio modello urbanistico del piano regolatore. L’amministrazione comunale intende dotarsi di uno strumento pianificatorio “attuale” e proiettato verso scelte urbanistiche che abbiano una forza innovatrice e propulsiva sul tessuto economico e sociale. Nell’atto di indirizzo sono illustrate le direttrici sociali, economiche e identitarie del piano, che fissa tre, grossi, obiettivi: ambiente, sostenibilità e innovazione. Quindi, la rotta è quella della salvaguardia ambientale mediante un approccio che tenga conto delle condizioni di ecosostenibilità generale e delle stratificazioni del paesaggio, nonché dei valori di identità storica della città; del riordino e della riqualificazione che siano equilibrate e oculate nell’utilizzo delle risorse (energia, acqua, suolo, ecc.); infine, della modernizzazione dei sistemi, dei servizi e delle reti. In sostanza, il PUG dovrà essere in grado di conciliare il miglioramento della qualità della vita con le esigenze di sviluppo economico, giustizia sociale e qualità ambientale.

Il prossimo appuntamento è in programma l’11 ottobre. Sarà il turno dei cittadini e delle associazioni.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

APPUNTAMENTO PER INAUGURARE LA NUOVA PALESTRA A.VO.C.A.D. PER PERSONE CON DISABILITA’

Domenica 24 novembre alle ore 17.30 presso la sede...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img