Nell’ambito degli eventi programmati nel 28 – 29 – 30 luglio 2023, per la XIV edizione della Cavalcata storica – Il tempo del Guercio, nella suggestiva cornice delle terrazze del castello di Nardò, Mariano Rizzo presenterà il suo libro Nella forza non eguali. Ascesa e misfatti del Guercio di Puglia. A moderare l’incontro Giovanni Greco e Paolo Marzano, in collaborazione con l’Associazione “Amici Museo di Porta Falsa”.
Il libro prende spunto da un fatto realmente accaduto nel 1639, l’omicidio del nobile Francesco Maria Manieri, per narrare le origini e le prime imprese di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, il “Guercio di Puglia” protagonista di numerose leggende, in un romanzo storico dalle spiccate atmosfere noir:
Anno del Signore 1639, Venerdì Santo. Un atroce delitto insanguina la città di Nardò: Francesco Maria Manieri, aspirante sindaco dei nobili, viene barbaramente ucciso. Altrove, quella stessa notte, viene compiuto un secondo assassinio, destinato però a scomparire nelle pieghe della Storia.
Questi due omicidi non sono che gli ultimi anelli di una lunga catena di intrighi e menzogne che, negli anni precedenti, hanno caratterizzato l’ascesa di un sinistro personaggio: Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, duca di Nardò e conte di Conversano.
Mecenate e guerrafondaio, spietato avversario e amante passionale, bramoso di un potere che gli sfugge di continuo, Giangirolamo vive la sua avventura politica e personale in un Regno di Napoli lacerato da guerre e lotte intestine.
Tra infide badesse e colti banditi, assalti pirateschi e oscure cospirazioni, scoprirà che l’unico modo per trionfare in questo gioco perverso di inganni e meschinità è costruirsi la propria leggenda. Anche se si tratta di una leggenda nera.
«Il fatto che quest’anno il Guercio sia protagonista del mio romanzo e del corteo storico nella città di cui fu duca la dice lunga su quanto la sua leggenda nera continui ad affascinare e inquietare al tempo stesso – dichiara l’autore Mariano Rizzo -. Sono felice di poter essere ospitato in uno dei luoghi chiave del libro, la città di Nardò, teatro del misfatto attorno al quale ruota l’intera trama: l’assassinio di Francesco Maria Manieri. Spero che il pubblico possa scoprire, leggendo Nella forza non eguali, una parte di storia neretina ingiustamente caduta nell’ombra».
Info: 3792835280