Nel quadro delle iniziative “Discovery Portoselvaggio”, coordinate dall’Ufficio Parco del Comune di Nardò”, la delegazione della Lega Navale di Santa Caterina, in collaborazione con il Museo del Mare Antico, organizza la prima edizione della veleggiata “LA ROTTA DEL VINO”, per celebrare la passione per la vela e la storia antica delle rotte commerciali delle navi romane per il trasporto del vino salentino in tutto il bacino del Mediterraneo.
L’ evento, riservato a imbarcazioni a vela tradizionali (vela latina, armo aurico, ecc.) e moderne, si svolgerà a Santa Caterina il 24 giugno 2023 alle ore 10.00 con le imbarcazioni che partiranno simbolicamente dall’area del relitto della nave romana, naufragata nella seconda metà del II sec. a.C. con il suo carico di anfore vinarie e faranno rotta verso Il Frascone, altro antico insediamento romano, in un’emozionante veleggiata lungo il magnifico scenario costiero del Parco di Portoselvaggio.
In serata la manifestazione proseguirà nel Museo del Mare Antico di Nardò, dove avrà luogo una conferenza della Prof. Rita Auriemma, direttrice del museo e docente Unisalento, sulla storia e sugli eventi relativi alle antiche rotte commerciali delle navi romane. A seguire la consegna dei premi ai partecipanti e, in chiusura, per onorare degnamente “La Rotta del Vino”, degustazione di vini offerti da Cantine Bonsegna Nardò e formaggi locali.
Per informazioni o per iscriversi alla veleggiata chiamare il 334 360 5477.
Per prenotare un posto per la serata con degustazione di vini chiamare il 328 576 2647