Questa mattina è stato presentato a Nardò presso il teatro Comunale il libro “bullismo e cyberbullismo come cause della dispersione scolastica” nato durante l’elaborazione del progetto “no neet” finanziato dalla “Fondazione con i bambini” e realizzato dalla Comunità di Capodarco di Nardò “padre Gigi Movia” in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ezio Vanoni” di Nardò.
Il libro è stato presentato dagli autori, Laurent Falay Lwanga (Frate minore Francescano ricercatore e docente di Pedagogia) e Sabrina Marzo (Pedagogista e Counselor sistemico relazionale) con l’aiuto della Professoressa Nicoletta Sensi docente di Pedagogia Sociale alla LUMSA di Roma collaboratrice della Comunità di Capodarco in relazione a progetti per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio sociale del Ministero dell’Istruzione e Merito.
Il testo affronta tematiche rilevanti inerenti il fenomeno della dispersione scolastica ed in particolare il bullismo e il cyberbullismo approfondendo due prospettive di lettura in una cornice teorica che descrive in modo dettagliato i costrutti del bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più frequenti e operanti nelle scuole. In questa prima parte il volume fornisce agli insegnanti, agli studenti e ai genitori, un supporto per il risveglio della coscienza e strumenti di formazione, informazione e prevenzione degli atti di prevaricazione scolastica. La seconda parte, invece, è una ricerca sul campo nella quale si prova concretamente di dare risposte ai quesiti. In questo senso è la prima volta che un’indagine sistematica viene condotta su una scuola di Nardò ed una parte è dedicata alla testimonianza, sotto forma di diario, delle ragazze partecipanti al progetto.
Per la Comunità di Capodarco di Nardò “padre Gigi Movia” il lavoro è l’inizio, una traccia su cui muoversi. Sono in fase di realizzazione due nuovi progetti “teniamo la rotta” e “a scuola nella scuola”, tutti rivolti nella stessa direzione e con lo stesso obiettivo: fare rete sul territorio per costruire una Comunità Educante che accompagni i ragazzi a trovare la propria felicità, la vocazione della propria vita.