Un migliaio di colloqui di lavoro in poco più di due giorni: è il primo dato ad emergere da “ExpoJob-Lavoro Economie Territori”, la fiera del mercato del lavoro che si è conclusa sabato scorso, organizzata dal Comune di Miggiano e da Arpal Puglia, con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca e di un ampio partenariato. Cittadini provenienti da ogni parte della provincia di Lecce, ma anche dalle limitrofe di Brindisi e Taranto, hanno incontrato i responsabili delle risorse umane delle 122 imprese partecipanti che si sono alternate durante l’evento. In numerosi casi, ai candidati selezionati è stato già fissato un colloquio di secondo livello o una prova pratica presso le aziende.
A loro si aggiungono 55 utenti con disabilità o appartenenti a categorie protette presi in carico durante la fiera dall’Ufficio Collocamento Mirato di Lecce. Un centinaio, poi, i professionisti che hanno seguito i seminari accreditati presso i vari ordini professionali e altrettanti gli studenti di diversi istituti che hanno partecipato alle attività laboratoriali e che hanno incontrato gli imprenditori.
Intanto, il ventesimo report delle offerte di lavoro, redatto dall’U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, racchiude 277 offerte di lavoro per un totale di 800 posizioni aperte.
La metà dei posti disponibili, 402, è nel turismo e ristorazione, per la gran parte concentrati lungo lo Ionio. Sono 32 le opportunità in ambito amministrativo; 40 nelle telecomunicazioni; 7 nel settore pedagogico; 15 nella sanità privata e assistenza alla persona; 6 nel comparto bellezza; 33 in agricoltura e agroalimentare; 24 nell’industria del legno; 4 nell’artigianato; 22 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 45 nel commercio; 138 nell’edilizia; 16 nel metalmeccanico; 79 nel settore pulizie; 34 nella riparazione veicoli e trasporti. Tre i posti dedicati a persone con disabilità e appartenenti a categorie protette e diverse le opportunità di formazione e lavoro all’estero tramite la Rete Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici.