Per il secondo anno consecutivo il Liceo Galileo Galilei di Nardò fa il bis e torna vincitore dopo aver partecipato alla rassegna internazionale del teatro di scuola “Eurotheatre”, GEF, Sanremo 2023.
Il gruppo teatrale composto da studentesse e studenti di tutti gli indirizzi, sotto la guida attenta delle professoresse Roberta Maci e Dora Raho e con la collaborazione di Marco Alemanno ha presentato il lavoro “Umana Commedia”.
La premiazione è avvenuta sabato 6 maggio, sul palco del teatro Ariston.
Lavoro, studio, dedizione, passione e collaborazione. Le chiavi per accendere le luci di un palco, sul quale 16 ragazzi, 16 storie differenti si sono incontrate e supportate l’un l’altra. Dante non è mai stato così vicino ai giovani. Ascoltare, scoprire e comprendere il significato, il modo di dire le parole nei versi, così da creare una musicalità realmente fitta da coinvolgere l’animo e trascinarlo nella selva oscura.
Imparare e valorizzare.
Ogni singolo particolare -si è visto dai risultati – fa la differenza. L’attenzione nel curare i corpi che si muovono all’unisono con le parole e la musica.
Lezioni e ancora tante lezioni, consigli e soprattutto insegnamenti…
Dante con le sue parole nutre l’animo di ognuno di noi. Non abbiamo semplicemente vinto un premio: ci siamo incontrati, ci siamo conosciuti e abbiamo imparato ad apprezzarci; abbiamo scoperto un particolare di ciascuno e ora quel particolare ci arricchisce come esseri umani. La Commedia, detta “Divina”, per noi è diventata “Umana”, perché la storia di Dante è anche la nostra storia; ci interessa e ci riguarda. Il suo è un viaggio non solo nell’aldilà, non solo suo, ma anche nostro; il suo è un viaggio nella profondità di noi stessi.