Continua il ciclo di incontri “Aperitivo con lo scrittore” al Creativibar – Chiostro dei Carmelitani di Nardò. Venerdì 19 maggio dalle ore 20.00, presso gli spazi ristrutturati dell’ex Convento (ingresso lato Piazza delle Erbe) andrà in scena la presentazione del libro di Nandu Popu (Fernando Blasi) componente del gruppo musicale dei Sud Sound System.
“Li Menati “nel Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare – si legge – raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale”. Un racconto onirico del passato remoto ed una lente d’ingrandimento su quello recente; uno spaccato di vita vissuta ed un immaginario su altre vite, proiettate in altri tempi ma nello stesso spazio, quello spazio deturpato, violato e depredato fino a giungere completamente compromesso e privato della sua bellezza naturale fino ai giorni nostri. Solo gli occhi attenti di chi il Salento lo racconta da decenni, con testi di canzoni che invitano all’amore verso un territorio bistrattato, potevano compiere un viaggio così ampio nel tempo e raccogliere sapientemente tutto in un libro “Li Menati – Persi tra i semi del passato”. L’ultimo lavoro letterario di Nandu Popu al secolo Francesco Blasi, frontman dei Sud Sound System
L’iniziativa è inserita nell’ambito di Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, un progetto di valorizzazione dell’ex Convento dei Carmelitani di Nardò sostenuto da Fondazione con il Sud. Dialogherà con lo scrittore Luigi Bruno. Introdurrà la serata il responsabile del progetto Antonio Santoro.