9.4 C
Nardò
venerdì 20 Dicembre 2024

PROCLAMATO IL CONSIGLIO “BABY”, IL SINDACO È DIEGO PARISI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale è stato proclamato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Si tratta di 24 studenti che frequentano le classi quarta e quinta di scuola primaria, le tre classi di scuola secondaria di primo grado e la prima e seconda di scuola secondaria di secondo grado, nei tre istituti comprensivi della città. Sono Giuseppe Pano, Antongiulia Maceri, Filippo Piccione, Sara Falangone, Lavinia Petraroli, Gregorio Bonsegna, Giuseppe De Cupertinis e Desiree Scarpa in rappresentanza della scuola primaria; Diego Schirinzi, Camilla Talamo, Fabrizio Cleopazzo, Beatrice Ruggeri, Alberto Qualtieri, Pierpaolo Martignano, Maria Sofia D’Amore e Anna Manieri per la scuola secondaria di primo grado; infine Gabriele De Mitri, Giulia Pano, Raffaele Nestola, Sofia Vonghia, Marianna Calignano, Simone Galistu, Paolo Vallone e Maria Cirone per la scuola secondaria di secondo grado. Il sindaco è Diego Parisi, che ha 13 anni e frequenta il terzo anno di scuola secondaria di primo grado, precisamente nel plesso “Dag Hammarskjold” di via XX Settembre. Diego, che ha un fratello più grande e vive a Nardò con papà Christian e mamma Gessica, ha una predilezione per le materie umanistiche, tanto da aver scelto il Liceo Classico per il prosieguo del proprio percorso scolastico, e una passione per il ballo e per il calcio.

“Quando qualche anno fa – ha detto con un sorriso il sindaco Pippi Melloneauspicavo il ringiovanimento della classe politica cittadina, non pensavo arrivassimo a tanto. Scherzi a parte, sono contento di questo progetto che apre ai più giovani le porte del cosiddetto “palazzo”, facendo un utilissimo esercizio di democrazia e partecipazione. Congratulazioni al sindaco Diego Parisi e a questi 24 consiglieri, che ci affiancheranno con una visione della città fresca e genuina, con ricette e soluzioni inedite. Ci daranno sicuramente una mano”.

“Con questi ragazzi – ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Giulia Puglia – abbiamo in comune l’amore per Nardò e inevitabilmente anche una certa passione civile. Loro rappresentano il punto di vista, le esigenze, i problemi della fetta più giovane dei nostri concittadini, per questo ci aspettiamo un contributo in termini di idee, proposte, suggerimenti e anche critiche. Complimenti a loro e grazie alle dirigenze scolastiche e ai docenti che hanno animato con tanto impegno questo progetto”.

Le elezioni per il Consiglio “baby” si sono svolte a marzo. Il Consiglio dura in carica tre anni, ha funzioni propositive e consultive, elabora proposte per migliorare la città, cerca soluzioni a problemi che coinvolgono il mondo giovanile. Dopo la proclamazione e il giuramento del sindaco baby, si svolgerà la prima riunione del Consiglio comunale dei ragazzi, durante il quale si procederà all’elezione del Presidente e del vicepresidente. Il Sindaco “baby” dovrà poi nominare, scegliendo tra i consiglieri, i sei assessori che comporranno la sua giunta.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

Ultime notizie

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img