A Nardò arriva la grande vela del Trofeo Optisud e l’amministrazione comunale lancia un avviso rivolto agli operatori del settore turistico interessati a proporre servizi e iniziative di contorno alla manifestazione sportiva. Si tratta di una delle tre tappe (le altre due sono a Formia e Pescara) di una prestigiosa manifestazione velica riservata ai giovani atleti dagli 8 ai 14 anni (classe Optimist) e inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela (FIV). L’organizzazione della tappa neretina, in programma dal 14 al 16 aprile nelle acque di Santa Caterina, è stata affidata al Circolo Nautico “La Lampara”. Un evento cui partecipano all’incirca 200 giovani e che richiama sul territorio per i giorni di gara non meno di un migliaio di persone (tra partecipanti, tecnici, istruttori, dirigenti e accompagnatori).
“Riteniamo che un evento di questa portata – evidenza l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Giuseppe Alemanno – sia una ghiotta occasione per la città e per il territorio. In considerazione della sua rilevanza dal punto di vista sportivo, della sua importanza mediatica e del numero delle persone che richiamerà in città in quei giorni, abbiamo pensato di coinvolgere gli operatori in grado di proporre servizi o eventi e attività collaterali. Pensiamo a visite guidate, servizi di trasporto, tour enogastronomici, ecc. È un modo per sfruttare al massimo questa vetrina e le sue possibili ricadute sul territorio”.
Possono partecipare all’avviso i soggetti attivi sul territorio nell’ambito dell’organizzazione, promozione e realizzazione di iniziative, eventi e servizi di valorizzazione e fruizione del patrimonio turistico/culturale. È necessario presentare – entro le ore 12 del 7 aprile 2023 – una manifestazione di interesse, contenente iniziative/prodotti/servizi (anche in forma di pacchetti predisposti per l’occasione) che si intendono proporre nei giorni della manifestazione, a mezzo pec ([email protected]), raccomandata A/R, vettore autorizzato o consegna a mano all’ufficio Protocollo (castello, piazza Battisti).
Il testo dell’avviso, i recapiti utili e ogni altro dettaglio sono disponibili sul sito del Comune al link http://bit.ly/42sFFYJ.