Questa mattina, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria del I. C. Polo 2 di Nardò hanno festeggiato il Pi greco day, disponendosi, nell’atrio della scuola, a formare la costante matematica (π) più famosa al mondo. L’idea di dedicargli una celebrazione, che avviene contemporaneamente in tutto il mondo, nasce dalla volontà di avvicinare gli alunni all’affascinante mondo della matematica.
Pi greco indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro, conosciuta anche come costante di Archimede che fu il primo a dare a questo numero irrazionale il nome e il simbolo del pi greco. Si tratta di un numero praticamente infinito le cui prime cifre sono appunto 3,14,.
La scelta della data del 14 marzo non è casuale ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario, 3/14 o 3,14 e anche il giorno di nascita del fisico Albert Einstein.
Dal 2020, però, il 14 marzo è anche la Giornata Internazionale della Matematica, che celebra l’importanza della matematica e dei numeri nella vita di tutti i giorni. Il tema per il 2023 è “Mathematics for everyone”, ovvero “Matematica per tutti”.
Questa giornata è stata l’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente.