MELPIGNANO – Primarie del Partito Democratico: nuove energie nella lotta alle diseguaglianze. Nel Salento sarà Valentina Avantaggiato, giovane sindaca di Melpignano, a capo della lista che sostiene Elly Schlein nelle elezioni di domenica 26 febbraio e denominata, appunto, “Elly Schlein segretaria”.
La prima cittadina melpignanese, eletta nel 2020, apre dunque l’elenco dei sette candidati salentini a sostegno dell’aspirante segretaria. Schlein, fino alle scorse settimane vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, si è fatta conoscere per il suo impegno durante la campagna elettorale di Barack Obama del 2008. Nel 2014, a soli 29 anni, è stata eletta al Parlamento europeo. Sue molte delle battaglie progressiste che riguardano i diritti civili, l’ambiente, la tutela delle donne e la questione del salario minimo.
Ora dal Tacco un gruppo di amministratori e amministratrici, attivisti e attiviste, fanno convergere le proprie esperienze per promuovere un nuovo modo di gestire la cosa pubblica. Cambiamenti radicali nella gestione non soltanto delle questioni attuali come l’accoglienza dei migranti, ma anche circa il gap di genere, le emergenze ambientali e i divari sociali spalancati dalla precarietà lavorativa.
Da ricercatrici e studentesse, fino all’esperienza e al patrimonio culturale e politico di Giovanni Pellegrino, assieme per affrontare le sfide quotidiane immaginando un orizzonte più ampio, ridefinendo e ricostruendo un futuro sostenibile ed egualitario.
Oltre ad Avantaggiato, sulla scheda ci saranno i nomi, in ordine, di Stefano Prete, sindaco di Parabita; Martina Zecca, studentessa presidente del Consiglio comunale di Leverano; Gabriele Abaterusso, primo cittadino di Patù; Stefania Spagnolo, ricercatrice universitaria presso l’Università del Salento; Giovanni Pellegrino, noto ex senatore della Repubblica e già presidente della Provincia di Lecce; Natacha Pizzolante, giovane amministratrice del Comune di Presicce-Acquarica.
Dalle 8 alle 20, infatti, sarà possibile recarsi presso i circoli dem e i seggi allestiti per esprimere la propria preferenza circa la nuova segreteria nazionale del PD. Potranno prendervi parte tutti i cittadini italiani, quelli stranieri e coloro che sono provenienti da Paesi extraeuropei, purché siano sul territorio con regolare permesso di soggiorno.
“La nostra una lista di persone che intende aprire le porte del partito a una società civile che sta soffrendo l’assenza di rappresentanza. Non solo. Intendiamo anche aprire, in senso figurato, un ragionamento collettivo su come la Sinistra abbia rinunciato a se stessa, inseguendo la Destra sul piano delle stesse battaglie. E soprattutto rinunciando alla sua storica capacità di formare le persone, di far loro comprendere i problemi fornendo altresì una lettura, un’analisi. Per questo, domenica, sosterremo tutti assieme Elly Schlein, figura straordinaria che per la prima volta ha dimostrato di poter davvero tenere tutti dentro”, dichiara Valentina Avantaggiato, capolista e sindaca di Melpignano.