12.8 C
Nardò
giovedì 16 Gennaio 2025

PUNTI CARDINALI, PARTITA L’ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Via alle attività previste da P.U.O.I. (Promuovere Un Orientamento Innovativo), il progetto che vede insieme il Comune di Nardò e un partenariato composto da una ventina di soggetti pubblici e privati (con capofila la società cooperativa Arnia, agenzia per il lavoro) e che è stato finanziato dalla Regione Puglia con 91 mila euro dell’avviso “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. Da ieri, al primo piano del chiostro dei Carmelitani, è attivo lo sportello di orientamento, coordinato da Francesca Inguscio, referente del progetto, che garantisce supporto a tutti coloro che vogliono ricercare attivamente lavoro, valutare futuri sbocchi professionali o semplicemente redigere correttamente un Cv. Gli esperti di orientamento e accompagnamento al lavoro sono a disposizione anche al fine di ridefinire e redigere un progetto personale professionale o formativo. Non solo, i professionisti possono far valere le loro competenze anche nel sostenere e chiarire pensieri, sentimenti e incertezze di giovani e adulti che stanno per operare scelte future formative o lavorative autonome. Lo sportello è aperto nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e giovedì dalle ore 16:30 alle 19:30.

“Dagli annunci alle attività concrete, dalla teoria alla pratica – dice l’assessora alla Formazione Giulia Puglia – avviamo il progetto e cerchiamo di rinforzare quel “ponte” che separa gli studenti o i disoccupati dal mondo del lavoro. Quelle di P.U.O.I. sono strade innovative e sperimentali e sono anche “reti” tra soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di orientare al meglio i giovani e aiutarli a scelte utili”.

All’istituto professionale “Moccia” sono partiti i laboratori di orientamento scolastico destinati agli studenti delle seconde e terze classi. Ci saranno poi un laboratorio sui modelli operativi di ricerca attiva del lavoro, un laboratorio sulle politiche attive, sulle opportunità e l’auto-impresa, un laboratorio sull’avvio della professione del cantante moderno, un laboratorio sui nuovi orizzonti del lavoro digitale, un laboratorio per la creazione di imprese, destinati tutti a disoccupati, inoccupati e giovani tra i 15 e i 29 anni.

Il progetto prevede, infine, i Job Days per integrare i saperi, la cultura e le conoscenze tradizionali con modelli innovativi frutto delle ultime correnti su green economy e transizione ecologica e digitale. I Job Days saranno otto, da sei ore ciascuno, tra le altre cose su innovazione, recupero delle tradizioni, Intelligenza artificiale, mobilità sostenibile, accoglienza turistica, green economy, economia sociale e solidale.

In generale, P.U.O.I. permetterà di proporre al territorio (e ai singoli utenti) un’offerta innovativa di servizi in rete e in collaborazione tra più soggetti con professionalità e approcci multidisciplinari e interdisciplinari per sfruttare al massimo le potenzialità dei giovani neretini. L’obiettivo è quello di fornire un contributo orientativo, conoscitivo e operativo per educare a scelte consapevoli e responsabili. Lungo l’elenco dei partner di progetto: Arnia (agenzia per il lavoro, che coordina tutte le attività), associazione Medeur (ente di formazione), Lape Formazione (ente di formazione), S.i.s.u.s. (associazione di promozione sociale), i tre istituti scolastici comprensivi Polo 1, 2 e 3, Istituto Tecnico “Vanoni”, ITS Turismo, Liceo “Galilei”, Istituto “Moccia”, Kalò Fai (associazione culturale), Giubbe Verdi Compagnia Salento (organizzazione di volontariato), Fondazione Its Mi.ti (Fondazione per il Made in Italy), Confindustria Lecce, Apeiron Consulting (agenzia di consulenza), Libera Accademia per la Pace (associazione di promozione sociale), Basket Accademy Nardò (a.s.d.), T.A. Format Telerama, Apulia Digital Maker (I.t.s.), Vms Italia e Gal Terra d’Arneo.

I più letti

INCENDIO A NARDÒ: FIAT PUNTO IN FIAMME IN VIA SANDRO PERTINI

Nella notte tra il 13 e 14 gennaio 2025,...

DOVE LA PASSIONE INCONTRA IL DIVERTIMENTO: SKATAFASHOW A NARDÒ

Il “concept” è sempre quello storico: unico, inimitabile, originale...

UN GRAZIE SENTITO PER “FESTA A CASU” 2024: UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E CRESCITA PER NARDÒ

Gli Scout del CNGEI di Nardò desiderano esprimere il...

IL RICORDO DI DON SALVATORE LEONARDO, A 28 ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di 28 anni dalla sua morte, la...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img