10 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

VIVI NARDÒ, QUATTRO GIORNI TRA STORIA, NATURA, CIBO E CULTURA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Vivi Nardò è una iniziativa di marketing territoriale della Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo con la collaborazione del Comune di Nardò e il sostegno della Regione Puglia. Quattro giornate (3, 4, 10 e 11 dicembre) ricche di appuntamenti – tutti gratuiti – all’insegna della storia della città, della natura, dell’enogastronomia e del teatro, con l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze del territorio. La Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo, da sempre attiva sul territorio nell’attività di promozione delle eccellenze locali, in sostanza ha riunito operatori turistici e culturali, imprenditori e attrattori della città in un progetto finalizzato a fare “esperienza” del territorio attraverso visite guidate, escursioni, degustazioni, laboratori di cucina e spettacoli teatrali.

Si parte sabato 3 dicembre con le visite guidate nel centro storico. Sono in programma tre turni con partenza alle ore 9, 11 e 15:30, con ritrovo alla Vetrina del Gusto di piazza Salandra (è prevista una degustazione di prodotti tipici) e chiusura della visita presso il Giardino Botanico del castello (con la possibilità di fare un aperitivo a pagamento). Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 379 1873285. Sempre sabato 3 dicembre sono previste le “bike visit” del centro storico in compagnia delle guide Emanuela Rossi e Salvatore Inguscio di Avanguardie. Informazioni e prenotazioni ai numeri di telefono 346 0974529 (whatsapp) e 349 3788738. Domenica 4 dicembre sono in programma innanzitutto le visite al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni popolari (bastione del castello) con turni alle ore 9:30, 11:30 e 16 (informazioni e prenotazioni al numero 328 0255475). Altre visite sono in programma al Museo del Costume Popolare (castello) con turni alle ore 9:45, 11:45 e 16:15 (informazioni e prenotazioni al numero 346 6874347). Infine, alle ore 16 al Giardino Botanico del castello ci sarà Cuochi, pentole e fornelli, spettacolo teatrale della compagnia Ventinovenove (informazioni e prenotazioni al numero 379 1873285).

Vivi Nardò tornerà poi sabato 10 dicembre con le escursioni alla Palude del Capitano in collaborazione con Avanguardie. Due turni con ritrovi alle ore 9:30 e 11:30 nel parcheggio del Frascone. Informazioni e prenotazioni ai numeri 346 0974529 (whatsapp) e 349 3788738. Sono in programma, inoltre, visite guidate al Museo della Preistoria di Nardò con turni alle ore 9:30, 11:30, 15:30 e 17:30. Informazioni e prenotazioni al numero 349 6799790. Infine, le visite guidate del centro storico con tre turni alle ore 9, 11 e 15:30 e ritrovo alla Vetrina del Gusto di piazza Salandra (è prevista una degustazione di prodotti tipici) e chiusura in piazza Battisti, dove sarà in corso il Mercatino dell’Immacolata. Informazioni e prenotazioni al numero 379 1873285. L’ultima giornata sarà domenica 11 dicembre con il laboratorio di pasta fresca alle ore 16:30 presso Trattoria San Giuseppe Cenobio (piazzetta San Giuseppe). Con l’aiuto di Marco Schirinzi ci sarà poi (ore 18:30) una sessione di show-cooking. Informazioni e prenotazioni al numero 379 1873285.

“Dalla storia alla natura, dalle tradizioni alla cucina – dice l’assessora al Marketing Territoriale Giulia Puglia – in questa iniziativa ci sono tante cose che ci restituiscono l’essenza della città, delle sue peculiarità e dei suoi punti di forza. È una occasione per tutti, anche per quei nostri concittadini che, ad esempio, non hanno mai messo piede nei nostri musei o non hanno mai fatto una passeggiata “guidata” a Portoselvaggio. Sento di ringraziare la Pro Loco per una iniziativa davvero apprezzabile, che l’amministrazione comunale sostiene con entusiasmo”.

“Vivi Nardò – aggiunge il presidente della Pro Loco Carlo Longo – è un progetto che vuole consentire a tutti i visitatori e magari ai turisti di vivere esperienze indimenticabili visitando, osservando, interagendo con gli eventi e le attività che abbiamo scelto in questi quattro giorni. Spero possano meglio comprendere che Nardò è sede di eccellenze culturali, storiche, artistiche e architettoniche, ma anche di grande tradizione culinaria. Potranno vivere queste esperienze sentendosi cittadini di Nardò ed essendone orgogliosi”.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img