12.8 C
Nardò
venerdì 22 Novembre 2024

DOMENICA 5 GIUGNO INCONTRO PUBBLICO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE ALL’ACCHIAPPALIBRI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Lecce presenta, domenica 5 giugno, negli spazi della Biblioteca L’Acchiappalibri, dalle 9.30 alle 11.30, il lavoro fatto nei primi mesi di mandato con un’iniziativa pubblica per riflettere sui temi che li hanno visti impegnati e promuovere laboratori a carattere ambientale.

Dopo i saluti istituzionali, consiglieri e consigliere presenteranno il loro lavoro e poi coordineranno alcune attività suddivise in quattro diverse postazioni: L’orto per la comunità, il laboratorio di messa a dimora di semi di ortaggi ed erbe aromatiche con costruzione del proprio vaso. Ogni piantina invasata sarà poi portata a casa dai partecipanti; Cambio telefono? Stand Jane Goodall, corner di sensibilizzazione alla raccolta di telefoni usati per il corretto recupero ed eventuale riutilizzo. Dopo aver assistito ad una conferenza a cura dell’associazione Jane  Goodall, in occasione della Giornata Internazionale della Terra,  i consiglieri e le consigliere di Lecce hanno compreso che il materiale utilizzato per la costruzione dei telefoni richiede lo sfruttamento massivo di materie non rinnovabili e di manodopera, spesso minorile; per questo hanno deciso di istituire un punto di raccolta permanente per  i telefoni usati  alla Biblioteca l’Acchiappalibri, impegnandosi a   consegnarli  all’associazione; Un, due, tre…riciclo!, gioco dedicato alla simulazione della raccolta differenziata. I partecipanti si potranno sfidare per guadagnare punti ecologia; infine, Letture sotto l’albero, corner dedicato a gruppi di lettura. I consiglieri hanno scelto alcuni libri da proporre per una lettura condivisa. Al termine della lettura i partecipanti al gruppo potranno lasciare un messaggio o un pensiero su un cartoncino che verrà appeso ad un albero.

«Sono molto fiera del lavoro – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione Fabiana Cicirillo – che ha visto impegnati i nostri giovani consiglieri e consigliere in questi primi mesi dopo la loro elezione. Stanno sviluppando una forte sensibilità sui temi ambientali che vogliono condividere con la città. Da qui l’iniziativa di domenica aperta a tutti, nella quale si parlerà di orti di comunità, di riciclo, si leggeranno libri insieme e si scriveranno pensieri da appendere agli alberi. Sarà bello ascoltare le loro riflessioni e invito tutti a partecipare».

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

APPUNTAMENTO PER INAUGURARE LA NUOVA PALESTRA A.VO.C.A.D. PER PERSONE CON DISABILITA’

Domenica 24 novembre alle ore 17.30 presso la sede...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img